17 novembre 2013

UNDER 17 ELITE: NELLA TRASFERTA A VITTUONE NIENTE DA FARE PER IL CAMPUS

Baskettiamo Vittuone – Campus Varese 65 – 57 (20-16; 20-14; 12-15; 10-15)

Vittuone: Porta 4, Morlacchi 6, Fiocca 2, Tannoia 25, Molgara 17, Pietrasanta, Adamo 3, Vitelli, Bottinelli 8, Riva, Carrettoni.
Campus: Armocida, Zanasca 13, Vanoni 7, Balzaretti 7, Pol 7, Spertini 4, Macchi 3, Porrini 15, Malugutti, Moretti 4, Crespi 2, Trentini 2. All. Passera - Lozza

Il gruppo Under 17 Elite del Campus di Coach Franco Passera non riesce a continuare la striscia vincente di tre successi casalinghi consecutivi ed esce sconfitta dal campo di Vittuone ad opera del concreta formazione del Baskettiamo.

Partita dai due volti quella varesina che per due periodi subisce tutte le iniziative della squadra di casa mentre, nella seconda metà di gara, riesce ad essere determinata ed aggressiva gareggiando allo stesso livello degli avversari.

Inizia subito male la partita per il Campus che entra in campo con l’atteggiamento sbagliato e subisce tutte le iniziative del Bakettiamo Vittuone che, al contrario dei varesini, sono subito determinati ed aggressivi. In questa fase gli ospiti concedono molti secondi tiri agli avversari e non riuscendo mai a contenere le iniziative dei padroni di casa commettono falli a ripetizione. Solo le iniziative del rientrante Porrini permettono a Varese di restare in partita nel punteggio (20-16 al 10').

Nel secondo periodo di gara gli equilibri in campo non cambiano e Vittuone continua ed essere padrone della partita riuscendo ad incrementare progressivamente il vantaggio sino al + 12 a tre minuti dalla sirena dell'intervallo. Il quarto si chiude sul 40 a 30 per i padroni di casa.

Le squadre rientrano in campo dopo l’intervallo lungo e dopo qualche minuto Varese sembra finalmente trovare la determinazione necessaria per competere con gli avversari. Il Campus passa a zona ed i padroni di casa perdono sicurezza in attacco anche se riescono a mantenere inalterato il vantaggio sul tabellone del punteggio finalizzando qualche contropiede su palla rubata. Il quarto si conclude sul 55 a 42 per Vittuone.

Nel quarto conclusivo Varese continua a schierarsi a zona ed allungando la difesa a tutto campo riesce a ribaltare completamente l’inerzia della gara. Per lunghi minuti i padroni di casa restano inchiodati nel punteggio ma, nonostante ciò, Varese non raggiunge nel punteggio gli avversari, sbagliando facili conclusioni da sotto canestro. Minimo svantaggio per il Campus meno 7 palla in mano. La partita si conclude con il punteggio di 65 a 57 per Vittuone.

Complimenti a Vittuone che con questa vittoria conferma alla grande il secondo posto classifica. Varese per conquistare il primo referto rosa in trasferta, deve far tesoro dell’esperienza e capire in fretta che, non è possibile regalare agli avversari due quarti di gara.