23 novembre 2013

UNDER 17 ELITE: IL DERBY CON LA PALL. VARESE E' DEL CAMPUS

Campus Varese - Pallacanestro Varese 78 – 69 (17-23; 19-14; 22-16; 20-16)

Campus: Armocida 16, Zanasca 14, Vanoni 3, Pol 2, Spertini, Papadopulos 2, Macchi 13, Serafinelli 2, Porrini 12, Malagutti 2, Baggio, Moretti 12.
Pall. Varese: Giacobbo, Zhao 13, Barbieri 7, Mentasti 18, Fischer, Bergamaschi 5, Zanzi 4, Fiora 14, Vanini 1, Vanzella 7.

Nel derby varesino del campionato Under 17 Elite disputato presso la gloriosa palestra della Robur et Fides di Via Marzorati, esce vincitrice il Campus di Franco Passera che si impone, dopo una bella gara combattuta, contro la Pallacanestro Varese di coach Andrea Meneghin per 78-69.

In avvio di partita dopo qualche errore al tiro su entrambi i fronti il Campus allunga leggermente nel punteggio ma, la Pallacanestro Varese, non si fa sorprendere e grazie ad una buona circolazione di palla riesce ad avanzare chiudendo il 1° quarto meritatamente in vantaggio sul punteggio di 23 a 17.

Nel secondo periodo gli ospiti, continuano a macinare gioco e approfittando della scarsa determinazione difensiva del Campus riescono ad attaccare il canestro in continuità caricando di falli i padroni di casa che nonostante tutto contengono il passivo.

Ma è l’ingresso in campo di Giacomo Armocida che cambia l’inerzia della partita infatti il play del Campus ci mette 10 secondi per realizzare 4 punti. Prima in uno contro uno vincente e successivamente rubando palla con conclusione solitaria in contropiede con il risultato che i compagni di squadra improvvisamente sono più determinati e riescono a raggiungere nel punteggio la Cimberio che sembra sorpresa dall’improvvisa aggressività degli avversari (36-37 al 20').

All’inizio del terzo periodo la Cimberio cerca subito di riprendere in mano l’inerzia della partita riuscendo ad avanzare progressivamente nel punteggio sino al 37 a 43. Il Campus sembra in balia degli avversari sino al nuovo ingresso di Armocida che è subito determinato in difesa riuscendo a dare la spinta necessaria ai propri compagni che, seguendo l’esempio di Giovanni, aumentano la pressione difensiva e riescono ad essere più concreti anche in attacco (58-53 al 30').

Continua anche nel quarto conclusivo il predominio dei padroni di casa che nonostante siano carichi di falli sono sempre aggressivi. Coach Andrea Meneghin schiera la sua squadra a zona nel tentativo di invertire l’inerzia della partita. Dopo qualche azione incerta il Campus trova buoni spunti ed è sempre Armocida a prendersi responsabilità vincenti seguito da buoni spunti di Zanasca e Macchi. Il vantaggio dei padroni di casa resta invariato sino al 78 a 69 finale.

Complimenti ad entrambe le formazioni che hanno dato vita ad un derby emozionante ed equilibrato per buona parte della gara. La Cimberio esce sconfitta con l’onore delle armi pagando nell’ultimo quarto la stanchezza dovuta alla minor profondità della panchina che viceversa i padroni di casa riescono a sfruttare a proprio vantaggio trovando protagonisti diversi in ogni gara.


Da segnalare con piacere per il Campus il ritorno in campo di Papadopulos dopo lunga assenza dovuta ad un grave infortunio, ora la strada del pieno recupero è in discesa.