11 novembre 2013

DNB: ROBUR CONFUSIONARIA, ORZINUOVI PASSEGGIA AL CAMPUS: 59-77 IL FINALE

Coelsanus Roburet Fides  Varese – Pall.Orzinuovi 59-77 (9-15, 19-36, 36-59)

Coelsanus Robur Varese: Realini 21 (6/11, 2/8), Piccoli 4 (2/3, 0/3), Santambrogio 14 (1/2, 3/5), Rovera F. 8 (3/6), Mariani 2 (1/4), Castelletta 4 (2/8), Zattra (0/1), Bellotti 3 (1/5, 0/1), Matteucci 3 (1/5 da 3), Innocenti ne. All. Pagani.

Orzinuovi: Bertolini 7 (2/3, 1/4), Ferrarese 14 (3/5, 2/9), Braidot 21 (5/6, 3/6), Mazzucchelli, Permon (0/1 da 3), Martini 13 (3/4, 0/1), Rinaldi (0/1, 0/1), Micevic 10 (4/9, 0/5), Chiarello 10 (4/5, 0/1), Trapella 2 (1/2). All. Eliantonio.

Seconda partita casalinga consecutiva per la Robur, determinata a bissare il successo di sabato scorso contro Lugo; al Campus arriva Orzinuovi, squadra molto ostica che fa dell’asse play-pivot il proprio punto di forza. Serata impegnativa per i gialloblù, ancora senza il capitano Martino Rovera, che hanno dalla loro i solo 97 punti subiti nelle ultime due gare tra le mura amiche. Coach Pagani schiera Bellotti e Castelletta al posto di Santambrogio e Matteucci, entrambi non al meglio della condizione per malanni influenzali. L’inizio non è dei migliori per la Robur, causa polveri bagnate e un’arcigna difesa da parte dei bresciani, bravi a oscurare le linee di passaggio e colpire in contropiede, pur sciupando qualche occasione di troppo. Col passare dei minuti i gialloblù prendono le misure agli ospiti anche se l’incontro sembra una partita a ciapanò: 15-9 Orzinuovi al termine del primo quarto. Pur tirando con scarse percentuali, i bresciani arpionano molti rimbalzi d’attacco, creano secondi tiri che sfruttando la classica serata in cui non entrano neanche le palline da golf si rivelano pesanti come macigni: 36-15 al 18′ con la Robur che non riesce a trovare la via del canestro in nessun modo possibile. Neanche l’ingresso in campo di Matteucci cambia l’inerzia della gara e solo qualche forzatura di troppo di Orzinuovi permette alla Robur di rosicchiare qualche punticino sul finire del primo tempo: 36-19 all’intervallo. Impietose ed eloquenti le percentuali Robur nel primo tempo: 28% da due e 0/8 da tre ed il solo 3/17 dalla lunga degli ospiti evidenzia le difficoltà offensive dei gialloblù. Nella ripresa la musica non cambia: Orzinuovi continua a segnare mentre la Robur ha il merito di continuare a combattere, specie con Piccoli e Santambrogio: peccato che il mirino non azzerato vanifichi quanto di buono costruito con la grinta e l’orgoglio: 36-59 al 30′. L’ultimo quarto ha ben poco da dire, se non confermare quanto detto prima: si deve sempre giocare col massimo impegno, intensità ed energia come comunque è riuscita a fare la Robur stasera, ma quando la palla non entra c’è ben poco da fare. Orzinuovi vince con merito e prima sconfitta casalinga stagionale per la Coelsanus. Unica nota positiva a livello individuale la prestazione di Piccoli: energia e spirito combattivo, peccato per non esser stato più preciso al tiro. Prossimo appuntamento a San Giorgio su Legnano per la Robur che spera di poter contare sul pieno recupero di Santambrogio e Matteucci, oltre al rientro del capitano Martino Rovera.

PAGELLE:

Realini 6: Mette la museruola al temuto Bertolini, tenuto alla metà della media realizzativa in campionato (15,4p. Stasera 7). Ne mette anche 21, ma è una sera in cui manca la Robur.

Piccoli 6: Lo ribadiamo. Si impegna, ci mette il 110% ed è sfortunato che un paio di triple escono. Avanti così e diventerà una sicurezza.

Santambrogio 5,5: Debilitato dall’influenza non è il solito Gus. Soffre la verve di Ferrarese, positiva la seconda serata giusta al tiro dalla lunga distanza.

Rovera F. 5: Parte col giusto piglio, ma sbatte contro il muro difensivo eretto da Chiarello e soci sparendo alla distanza.

Mariani 5: Quindici anonimi minuti conditi da 6 rimbalzi e 4 perse. Dov’è finito il Mariani di Lugo?

Castelletta 5: Sullo scout ha 10 rimbalzi e 3 recuperi, ma sono i troppi errori su tiri facili che ne penalizzano la prestazione. I mezzi li ha, il mestiere lo conosce: più concentrazione.

Zattra s.v.: Cinque anonimi minuti.

Bellotti 5: Un passo indietro per Luca che oggi non convince né al tiro né in cabina di regia.

Matteucci 5: Non sta bene e si vede. Il primo tiro gli entra nel quarto periodo a buoi ampiamente scappati. E questa Robur non può far a meno di lui.

Pagani 5: Stavolta non gli riesce la magia come contro Lugo. Anzi. La Coelsanus non riesce mai a scardinare l’area bresciana, mentre Braidot rimane un rebus irrisolto. Gli fa onore l’assunzione di tutte le colpe a fine partita. Umile.

Matteo Gallo