20 novembre 2013

UNDER 15 PROVINCIALE: VITTORIA CON "RISERVA" CONTRO ALBIZZATE

Elmec Robur et Fides - Pall. Albizzate 74-51 (24-17; 39-28; 59-36)

ELMEC: Filippi 10, Visco 10, Braga, Bordone  4, Biolghini  11, Cantoreggi  6, Sallemi  7, Maresca 4, Guadagna 16,Cagnone  6, Ceriani, Colasuonno. Coach: Andrea Montagnoli

ALBIZZATE: Tonani R., Faraco, Fanin, Serino 30, Maggio 5, Tonani Federico 15, Chiodaroli, Bassi, Mascarin, Montalbetti, Principato, Restelli. Coach: Dodo Rusconi.

“C’è da lavorare”. Quattro parole per spiegare l’avvio di stagione della sua Elmec. Coach Andrea Montagnoli archivia la seconda vittoria nelle prime due giornate con la consapevolezza che i suoi ragazzi hanno enormi margini di miglioramento. Che significa, appunto: c’è da lavorare.
Le venti palle perse e il 27/63 al tiro dal campo spiegano meglio d’ogni altra analisi tecnica quanto la fretta e la superficialità siano pessimecompagne dei giocatori di pallacanestro: transizioni gettate al vento, tiri affrettati dopo una circolazione di palla lenta cioè utile solo alla difesa, insomma scarsa propensione a insistere con quel che si prova durante la settimana, con l’aggiunta d’una cronica, pericolosa, svagatezza a rimbalzo, che fa il paio con una modalità difensiva a ginocchia ritte, viatico migliore per perdersi l’avversario di turno al primo passo.
Questa la “materia di studio” degli Under 15 roburini per le prossimesettimane, nonostante la classifica arrida loro, grazie alle due agevoli vittorie contro Basket Viva Mozzate e contro l’Albizzate di coach Dodo Rusconi, bandiera del basket varesino che ha messo la propria preziosa esperienza al servizio delle giovani leve.
Non a caso, proprio Rusconi spegne il break iniziale della Elmec,trascinata da Biolghini, Guadagna, Cantoreggi, Sallemi e Cagnone (10-2), con un minuto di sospensione che ricarica le batterie dei suoi: la “zonaccia” schierata dà frutti e Serino è immarcabile nell’uno contro uno. Alla fine il “20” sarà MVP con 30 punti ma nonostante il contributo dell’indomito Federico Tonani (15 punti e spina nel fianco della difesa varesina), il resto d’Albizzate è apparso ancora indietro alla “magnifica coppia” quanto a tecnica e personalità.
La scarsa propensione a trasformare i tiri dei roburini in canestri aiuta comunque la rimonta degli ospiti (arrivati a -2 sul 12-10): Montagnoli suona la svegliadella domenica mattina e da quel momento i padroni di casa riprendono in mano il filo della partita, per non mollarlo più.
Dopo l’assenza per infortunio, ottimo il debutto stagionale di Guadagna (16 punti frutto di un 7/12 ma anche sei palle recuperate) come perfetta è stata la prova sotto canestro di Biolghini (11 punti da un chirurgico 4/5 e 13 rimbalzi), poco sfruttato dai compagni in post basso, e assai positiva è stata la prestazione di Filippi (10 punti con 4/9 e sei rimbalzi), soprattutto nella marcatura di Serino. Capitan Cagnone ha ben diretto le operazioni nei momenti clou, trovando anche lo spazio per imbucare una tripla proprio mentre Albizzate tentava di rientrare, Cantoreggi, prezioso in difesa e nel raccordare e velocizzare le trame d’attacco, è però stato meno lucido del solito in fase conclusiva (0/6 dal campo e 1/2 da tre), così come ha faticato a trovare fluidità e concretezzail sempre dinamico Lukas Sallemi (7 punti con 3/5). Analoga considerazione vale per Colasuonno, in netta crescita ma ancora incapace di gestire al meglio i palloni che sta imparando a conquistarsi con buona personalità: il doppio 0/4, dal campo e dalla lunetta, oltre al secondo evitabile quinto fallo in due partite, dovranno servire al lungo roburino da stimolo per migliorarsi col lavoro in palestra. Bene nonostante la “virgola” anche Braga e Ceriani, efficace la prova di Maresca (4 punti in momenti importanti con 2/5) mentre Bordone (4 punti) s’è ben disimpegnato anche in regia, sebbene debba ancora trovare la misura dell’assist (sei palle perse). Visco, dopo una partenza contratta, ha dato il suo contributo migliorealla squadra nel terzo quarto (10 punti con 4/7 dal campo e 2/4 ai liberi), quando il parziale chiuso per 20-8 ha mandato in archivio la seconda partita stagionale.
L’appuntamento adesso è a Tradate per domenica 24 novembre ore 11 in Via Oslavia: trasferta insidiosa per le doti agonistiche della Sportlandia e dunque tappa importante per continuare a crescere.