04 novembre 2013

DNB: GRANDE DIFESA E PERFETTO SECONDO TEMPO, LA COELSANUS SCHIANTA LUGO DI ROMAGNA

COELSANUS ROBUR ET FIDES VARESE – ORTHOS LUGO 74-46 (18-12, 31-30, 52-37)

Coelsanus Robur Varese: Realini 2 (1/2, 0/2), Piccoli 5 (1/1, 0/2), Santambrogio 10 (0/2, 2/2), Rovera F. 12 (5/7, 0/2), Mariani 11 (3/6, 1/3), Castelletta 4 (2/2), Zattra 4 (2/3), Bellotti 12 (0/1, 2/2), Matteucci 12 (4/6, 0/2), Bernasconi 2 (1/1). All. Pagani.

Orthos Lugo: Montanari 12 (5/8, 2/5), Poluzzi 11 (2/3, 1/4), Paluan 7 (1/2, 1/5), Pasquali, Legnani (0/2, 0/1), Olivieri 6 (2/2, 0/1), Antrops 2 (1/2, 0/4), Simeoli 6 (3/5), Bazzocchi 2 (1/1), Chiappelli (0/2, 0/2). All. Ortasi.

Con una grandissima difesa nei secondi 20′, la Coelsanus spazza via il fanalino di coda Lugo di Romagna che aveva fatto faticare tanto i gialloblu nei primi due tempi. Svolta nata dalle motivazioni date da coach Pagani all’intervallo e che hanno fruttato un maxi parziale di 20-2 con cui la gara si è decisa: dal 31-30 del 20′ al 51-32 del 28′ con la partita praticamente già in ghiaccio. Decisiva la voglia dei roburini di pressare ogni pallone, di cercare l’anticipo – 3 recuperi per Realini, preziosissimo in difesa in una serata in cui non è stato molto cercato in attacco, di strappare ogni rimbalzo sia difensivo che offensivo a Lugo. Insomma, un vero e proprio tornado che si è abbattuto sui romagnoli dopo 20′ in cui non avevano demeritato con le fiondate di un preciso Poluzzi e un Simeoli molto cercato in avvio e poi dimenticato.
Nei primi due quarti la Robur aveva subito molto la pressione messa sui suoi playmaker da Poluzzi e Montanari, rischiando di andare fuori giri sul sorpasso 24-25 grazie a due giochi consecutivi canestro e fallo con l’ultimo del sorpasso di Montanari. Poi, la trasformazione. Tanta intensità difensiva e Santambrogio si è esaltato ed ha trascinato i suoi contro la zona 2-3 di Lugo: due bombe in fila, passaggi smarcanti dietro la schiena che hanno esaltato anche un positivo Mariani alla miglior prova stagionale: oltre ai punti, presenza sia in attacco che in difesa dove, insieme ai compagni di reparto, ha limitato i temuti Antrops (1/6 dal campo) e Simeoli. Lugo risale al -15, ma la Coelsanus è troppo concreta e in gas per permettere il rientro. Un antisportivo su Bellotti manda anticipatamente i titoli di coda sul 66-42 . Coach Pagani può festeggiare una vittoria oltremodo punitiva per Lugo con ben cinque giocatori in doppia cifra e un netto dominio a rimbalzo. Dimenticavamo: mancava capitan Martino Rovera. Non l’ha notato nessuno: se questa Robur può far paura lo dirà il match contro Orzinuovi di settimana prossima.

Marco Santambrogio
PAGELLE:

Realini 6,5: Anche in una serata non proprio felice là davanti, ringhia in difesa e si rende prezioso con tutte quelle cose che non entrano nello scout, ma fan felici gli allenatori. Mastino.
Piccoli 6,5: Se non ci fosse scritto sulla carta d’identità non ci si crederebbe. Classe ’95, ma con tanta preziosa personalità.
Santambrogio 7,5: Irretito nei primi due quarti, furoreggia nel terzo quarto, quello del break. Due bombe che spaccano la gara, corsa, assist e leziosismi. Prego ripetersi tra sette giorni.
Rovera F. 7: irresistibile quando parte col primo passo diviene un rebus per Paluan che fatica a contenere l’estro dell’ala gialloblu.
Mariani 7: Il Cigno è tornato. Da cineteca quando nel terzo quarto prende il rimbalzo e lo converte in un prepotente canestro. Iniezione di fiducia: non ha sofferto Antrops, anzi. Il contrario.
Castelletta 7: Solida prova dell’”Aviere”. Non sbaglia praticamente nulla, recupera 7 rimbalzi e fa tanta legna.
Zattra 6: C’è spazio anche per lui e il buon Davide piazza anche un pregevole piazzato dai cinque metri.
Bellotti 7: Marchia la gara con una ripresa sprint, due bombe che mettono la parola fine all’incontro e fa un altro passo avanti verso la definizione “giocatore di categoria”.
Matteucci 7: Prova normale per Uccio che non è chiamato agli straordinari questa sera. Bacchetta magica e cilindro riposano. Limita molto bene Simeoli finchè c’è partita.
Bernasconi 6: Debutto positivo per il senior di scorta gialloblu. Tiene molto bene Antrops e Simeoli e trova anche lo spazio per un pick’n'roll da manuale che vale i primi punti della sua stagione.
Coach Pagani 7,5: Trova le chiavi giuste per girare la gara all’intervallo. Buone letture e ha preparato molto bene l’attacco alla zona di Lugo: in quei minuti i suoi fanno a fette i verdi romagnoli.

Matteo Gallo