02 novembre 2013

DNB: STASERA ALLE 21 AL CAMPUS LA COELSANUS OSPITA LUGO DI ROMAGNA

Si trova a dover ripartire dopo un altro stop esterno la Coelsanus Varese che ha subito sul campo della fortissima Treviso un netto stop. La gara di domenica scorsa ha evidenziato un dato che collega questa Robur a quella dell’anno passato: senza una difesa dura e tosta diventa difficile per i ragazzi gialloblu poter competere contro i top team della categoria. L’aggressività e la voglia di mordere i garretti in difesa è quel quid in più che può permettere a questo gruppo di vivere un’altra stagione oltre i propri limiti. Se a ciò associamo altri due dati: 4/22 da tre punti (18%) e i troppi giocatori ottimamente limitati dalla difesa trevigiana coi soli e soliti Matteucci e Realini a tenere in piedi l’onore roburino, il come si sia arrivati ad un risultato del genere diviene assai limpido. E’ altrettanto lampante che il campionato della Coelsanus non trova dei crocevia fondamentali nel vincere gare in trasferta come questa. Piuttosto, sarà di estrema importanza non sbagliare l’approccio coi prossimi avversari.
Infatti, sabato sera al Campus – solito orario delle 21 – arriva l’Orthos Lugo di Romagna, formazione neo promossa che fin qui ha rimediato solo sconfitte. Queste sono le sfide peggiori da preparare perchè può esserci un minimo di rilassamento da parte dei roburini e perchè i romagnoli verranno al Campus fortemente motivati a cambiare direzione al loro campionato. Di certo, vista la prova fornita a Treviso siamo più che sicuri che la truppa di coach Pagani sarà fortemente motivata a rialzare subito la cresta. Rimane, pertanto, la forte voglia della squadra di coach Ortasi di smuovere la classifica.
Purtroppo, la Coelsanus dovrà controbatterla senza il suo capitano Martino Rovera. Proprio nel corso della gara contro Treviso l’ala gialloblu ha riportato un problema muscolare agli adduttori che lo terrà lontano dai campi da gioco per circa tre settimane saltando così sicuramente Lugo e Orzinuovi. Un brutto colpo per una squadra che ha nel capitano il collante tra i reparti piccoli e lunghi nonché un giocatore versatile che insieme a Matteucci permetteva anche a coach Pagani di schierare un assetto atipico fortemente mal digerito da qualunque avversaria di turno.
Dando uno sguardo a Lugo, la formazione sponsorizzata Orthos aveva confermato in blocco la squadra artefice del salto in DNB salvo poi correre subito ai ripari dopo le prime due giornate di campionato. Sono infatti arrivati due veri e propri califfi per la categoria come Antrops e Simeoli. Il primo viaggia a 13,5 punti di media e può giocare nelle due posizioni di ala sfruttando le sue ottime qualità fisiche che in DNB si esaltano ancora di più. Ha tiro da fuori e gioco in avvicinamento a canestro oltre ad essere un più che discreto difensore e arriva da due anni a ottime cifre a Bassano dopo aver sostenuto un mese di allenamento con Trapani, formazione che milita in Legadue Gold. Simeoli, invece, arriva dalla Legadue di Forli dove l’anno scorso ha prodotto 3,3 punti in 14′ e si tratta del classico giocatore polivalente su cui non escludiamo un utilizzo anche da pivot tattico. La chiave sarà una sola: difesa, difesa e ancora difesa per tornare a trovare il sorriso.

Matteo Gallo