05 aprile 2012

U19 ECC: GRANDE VITTORIA E QUALIFICAZIONE RAGGIUNTA

ELMEC CAMPUS VARESE - CASALE MONFERRATO 69 - 54

CAMPUS VARESE: Bellotti 14, Sabbadini 9, Balanzoni 24, Bessi, Muraca 5, Corazzon 6, Rulli 2, Nalesso 9, Gaspari, Gardini, Valeri.

Potremmo star qui per ore a parlare dell'ennesima sconfitta del Campus nel campionato DNC, cercando le motivazioni, o provando a riesaminare i 40 minuti vissuti lo scorso sabato in Via Pirandello contro la corazzata di Crema; ma la verità è una sola: i ragazzi, sono scesi in campo decisi ed hanno retto per venti minuti il confronto con i cremonesi. Poi, vista l'assenza di capitan Bernasconi, e la panchina corta, i giovani varesini hanno alzato bandiera bianca negli ultimi minuti, per evitare di arrivare stanchi o infortunati a giocarsi la partita più importante dell'intera annata.

Varese-Casale Monferrato: ultima partita del girone di ritorno del campionato Under 19, ultima partita di questo splendido gruppo al centro sportivo Campus in un campionato giovanile, ma soprattutto ultima possibilità, dopo un'annata travagliata, per raggiungere la fase interzona del torneo che tiene aperte le speranze per le finali nazionali.  Al contrario di altre partite, in cui la squadra già classificata non ha fatto niente per vincere, regalando facilmente la vittoria agli avversari, i ragazzi di Casale si presentano al Campus decisi ad incassare gli ultimi punti di questo girone, nonostante il loro secondo posto in classifica non sia in pericolo; la partita inizia con un break di 13-3 messo a segno dai padroni di casa, che mettono subito in chiaro le loro intenzioni, ma poi ritorna equilibrata fino all'intervallo, con i ragazzi che mettendo in mostra un bel basket corretto e pulito da entrambe le parti giocano alla pari e si sorpassano in continuazione.

Rientrati dagli spogliatoi però, i varesini tornano ad essere determinati come nei primi minuti di partita, e nonostante i diversi tipi di difesa cambiati in continuazione dai piemontesi per mandarli in tilt, riescono a mettere sul parquet una prestazione ai limiti della perfezione: difesa attenta, buona circolazione di palla e costruzione di tiri facili, che si trasformano, con buone percentuali, in canestri da applausi. Venti minuti che lasciano tutti col fiato sospeso, fino all'allungo finale che regala ai padroni di casa una sofferta, ma splendida ed importantissima vittoria: 69-54 e pass per l'interzona in mano. Ora la pausa di Pasqua servirà a staccare un po' la spina, per godersi questa vittoria e per preparare al meglio le ultime tre partite della C1; ma il clima al Campus di Via Pirandello è cambiato, il passaggio del turno ha dato nuove speranze e nuove sicurezze ai ragazzi, e la salvezza è ancora alla loro portata, basta crederci. Intanto, tra Under e C1: il sogno continua!

Alessandra Conti