02 aprile 2012

U15 ECC: I RAGAZZI DI TODISCO SFIORANO L'IMPRESA

ROBUR ET FIDES VARESE - ARMANI JEANS MILANO 50-59

VARESE: Schiavoni n.e., Vanoni 1, Tonani 4, Settimo, Ferretti 21, Pol 3, Porrini, Papadopoulos 5, Badalotti 2, Beri, Moalli 14

MILANO: Villa 2, Rossi 9, Carzaniga 5, Malgrati 12, Ponzelletti 6, Colombo 4, Ciancio 8, Mori 4, Pecchia 2, Di Meco 2, Loizate 5, Tiengo.



Impresa sfiorata per il gruppo under 15 eccellenza roburino che al Campus cede 50-59 all'Armani Junior Milano,Gruppo in testa al campionato e fisicamente e qualitativamente di altissimo livello. Dopo la vittoria,ampia ma non brillante, nel recupero casalingo contro Casalpusterlengo di mercoledì,i ragazzi di Todisco si presentano a questo big match non nel loro miglior periodo di forma,ma sfoderano una delle più belle prove stagionali. A chi dava poche chanches in questa partita ai padroni di casa,i roburini presentano un parziale iniziale di 8 a 0 che se non spaventa perlomeno stupisce tutti.Ferretti parte con il turbo e Moalli innesca le sue folate con Papadopoulos che crea scompiglio nell'area milanese che sembrava impenetrabile per la fisicità dei meneghini. Coach Gandini deve ricorrere subito alle sue ampie rotazioni ed è il tiro da fuori(3 triple nel primo quarto e ben 7 finali) che fa rientrare Milano e chiudere 14-15 al 10'.La seconda frazione fa pensare ad un allungo decisivo ospite quando Ferretti e Moalli devono tirare il fiato,ma i cambi rispondono presente e Tonani con due canestri a fila e un positivo Badalotti che lotta sotto le plance tengono vivo il match che al 20' è sul 27 a 32. Il terzo quarto si apre con un momento di crisi con i roburini che non trovano più il canestro ma continuano a lottare come leoni e nonostante un Ferretti alla miglior prestazione dell'anno(21 pt,7 rec e ben 8 falli subiti) che colpisce anche da fuori al 30' avanti 47 a 37.Sembra finita ma la Robur non è doma. Ferretti è indemoniato:si butta su tutti i palloni,corre e segna.Moalli è lucido e si permette di appoggiare da sotto ben tre penetrazioni tra i giganti biancorossi.Pol cattura rimbalzi,lotta e difende. Milano è in confusione, fatica a ragionare e a difendere.Si siedono per falli Malgrati e Ponzelletti(5 triple in 2) e Varese è a meno tre(49-52). Sembra incredibile ma è tutto vero e soprattutto meritato. Purtroppo la benzina è un pò finita e con il bonus falli già esaurito per i roburini Milano chiude dalla lunetta(ultimi 7 punti dai tiri liberi) con Rossi,il migliore in regia fra gli ospiti che controlla un finale che la bravura dei padroni di casa non è parso così scontato.