04 aprile 2012

DNB: DOPO LE VACANZE PASQUALI, DELICATA TRASFERTA A COSTA VOLPINO

Dopo una settimana sabbatica dovuta al turno di riposo e dopo le vacanze di Pasqua, l'ABC Coelsanus Varese di coach Paolo Piazza sarà impegnata lontano dalle mura amiche del Campus andando a far visita a Costa Volpino che la affianca in classifica a quota 20 punti.

Approfittiamo per dare uno sguardo d'insieme al girone che vede Legnano capo classifica con 48 punti, inseguita da una rinnovata ed agguerrita Fortitudo Bologna a 42. Segue Lucca a 40 e Mirandola a 36, mentre l'ottavo posto, ultimo utile per i playoff è attualmente occupato da Castelfiorentino a quota 26. Come detto la Robur si trova appaiata a quota 20 punti insieme ad altre tre squadre: Castelnovo, Livorno e, per l'appunto, Costa Volpino. Dietro, solo Firenze a 12 e Prato a 10. Pertanto, mancano ancora dei punti per centrare la salvezza diretta allo scadere della stagione regolare che, ricordiamolo, è appannaggio delle posizioni dalla nona alla dodicesima che si fermano immediatamente. Invece, le altre vanno ai playout. Si capisce l'importanza della posta in palio contro Costa Volpino.

La neo promossa formazione bergamasca, forte del successo dell'andata per un solo punto 74-75, sta disputando un campionato più che dignitoso sotto la guida dell'immarcescibile Marco Guerci, ancora capace di fare la differenza nella quarta serie nazionale alla non più tenera età di 38 anni suonati. Per lui 14,9 punti col 52% da 2 e 7,1 rimbalzi a gara. A dargli supporto sotto i tabelloni c'è Castelluccia, lungo capace di far male anche dall'arco. Sul perimetro attenzione all'ala Coviello, capace di trovare punti e rimbalzi e alla guardia Caramatti, esperto ormai della categoria e con una mano educata dai 6,75. Costa Volpino è una squadra relativamente corta, per cui l'Abc dovrà puntare su ritmo e sul saper limitare adeguatamente Guerci per togliere un prezioso punto di riferimento al gioco della Vivigas e uscire vincente dal PalaCbl di Costa Volpino.

Matteo Gallo