17 marzo 2014

UNDER 17 ELITE: ONORATO IL DERBY CON LA PALLACANESTRO VARESE. VITTORIA IN RIMONTA PER IL CAMPUS

Pallacanestro Varese - Campus Varese 65 - 75 (20-11; 17-18;  13-29; 16-18)  

Pallacanestro Varese: Giacobbo, Barbieri 4, Mentasti 8, Rossi 14, Zanzi, Fischer 1, Zhao 15, Devita, Bergamaschi 9, Vanini, Vanzella 5, Fiora 10. All. Meneghin - Triacca

Campus Varese: Armocida 15, Zanasca 17, Vanoni, Dini, Pol 3, Spertini 13, Papadopulos 12, Macchi 2, Serafinelli 3, Porrini 9, Baggio 2, Trentini. All. Passera - Lozza

Ancora una vittoria per il gruppo Under 17 Elite Campus di coach Franco Passera nel derby varesino disputato in casa della Pallacanestro Varese sotto la volta mitica del PalaWhirpool. Partita dai due volti per il Campus che inizia male la gara e subisce l'intensità dei padroni di casa che, in difesa, contengono tutte le iniziative degli ospiti ed in attacco trovano facili conclusioni. 

Sono le iniziative di Zanasca in attacco e la pressione difensiva di Armocida sui portatori di palla avversari che sbloccano il Campus che finalmente lotta ad armi pari in termini di grinta e determinazione. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 20 a 11 per la Pallacanestro Varese che, anche nel secondo quarto di gara, riesce a mantenere il vantaggio nel punteggio sino al + 8 dell'intervallo lungo sul punteggio di 37 a 29. 

Al rientro dagli spogliatoi la partita cambia ed il Campus sorprende i ragazzi di Andrea Meneghin che subiscono le iniziative di Spertini e Porrini con Zanasca ed Armocida sempre positivi. Grazie alla difesa tutto campo il Campus alza il rimo della partita e costringe i padroni di casa a commettere errori nei passaggi che fruttano facili contropiedi agli ospiti. La Pallacanestro Varese perde fiducia e non riesce a reagire subendo passivamente la ritrovata verve degli ospiti. All'ultima pausa il Campus è in vantaggio di 58 a 50 grazie anche al positivo apporto del lungo Baggio. 

Nell'ultimo quarto di gara dopo qualche minuto di equilibrio, i padroni di casa aumentano l'intensità difensiva e riescono ad avvicinarsi nel punteggio sino al - 7 a 4 minuti dalla fine ma, dopo qualche minuto di poca lucidità offensiva, il Campus reagisce e grazie ad una ritrovata fluidità in attacco trova tre canestri consecutivi di Papadopulos servito in back door, che chiudono la gara sul punteggio di 75 a 65.