28 marzo 2014

UNDER 15 ECCELLENZA: INTERVISTA AL COACH GIOVANNI TODISCO

Fari puntati questa settimana sul gruppo UNDER 15 Eccellenza targata Robur, che si è conquistata il diritto di disputare il prossimo 14 maggio lo spareggio secco per accedere alla fase interzona. 

Chiediamo a Coach Giovanni Todisco com’è stato il cammino della stagione regolare: ‘’ Si è trattato di un campionato davvero avvincente, con tre squadre di livello superiore quali Bluorobica Bergamo, Aurora Desio ed Armani Jeans Milano che, sin dall’inizio, hanno fatto l’andatura. 
Il nostro quarto posto finale è frutto di una regolarità e di un lavoro che si protrae da oramai tre anni. Sapevamo che avremmo potuto lottare per un posto al sole, ma il risultato è frutto di sacrifici e di un duro lavoro in palestra.’’

Come giudica il livello tecnico di questo campionato?

‘’Il livello è mediamente elevato, la Lombardia esprime da sempre una qualità che la pone al top anche se ultimamente molte altre regioni stanno crescendo in modo esponenziale. Sicuramente le squadre classificatesi nei primi tre posti hanno dimostrato di possedere qualcosa in più delle altre, anche se noi siamo riusciti a giocarci tutte le partite ed a vincere in casa contro l’Armani di due punti all’ultimo secondo. Si è trattato davvero di una grossa soddisfazione’’.

Quante possibilità avete di andare avanti nel torneo?

‘’In questo momento è difficile dirlo, dipende da come ci presenteremo all’appuntamento del 14 maggio dal punto di vista fisico, tecnico e soprattutto mentale. Nel frattempo ci giochiamo la seconda fase , un girone Gold destinato alle squadre classificatesi dal primo al quinto posto, che servirà come preparazione alla fase successiva. Proprio nel corso di questa settimana abbiamo battuto la Pall. Cantù per 66-56 in un incontro davvero intenso e dall’esito incerto, risolto con un parziale di 9-1 negli ultimi 2’.

Come procede la crescita individuale dei giocatori?

‘’Devo dire che sono molto contento del lavoro che tutti i ragazzi svolgono in palestra. In effetti i risultati di squadra sono determinati proprio dai miglioramenti che i singoli giocatori hanno compiuto nel tempo. C’è da dire, inoltre, che i margini di crescita sono ancora elevati per molti di essi. Non dimentichiamoci che hanno ‘’solo’’ 15 anni e non sappiamo ancora cosa saranno in grado di esprimere nel tempo. La speranza, così come successo negli anni scorsi con elementi di annate precedenti, è quella di vedere tra qualche anno alcuni elementi di questo gruppo vestire la maglia della nostra prima squadra!!!”

Matteo Gallo