27 marzo 2014

UNDER 15 D'ECCELLENZA: LA ROBUR BATTE CANTU' E CONSOLIDA IL QUARTO POSTO

Robur et Fides Varese - Pall. Cantù 66-56 (12-16; 21-25; 42-43)

Robur: Fiamberti 6, Turolla 2, Paloschi 6, Masotti 4, Aspesi, Bellotti, Mottini 16, Bonnel, Borsani 2, Corti, Cadario 30, Colasuonno. All. Todisco - Diamante

Cantù: Rovelli, Livolsi, Ottoboni 4, Ronchetti 4, Molteni 19, Ruzzon, Tessaro 10, Ballabio 4, Tremolada 4, Borsani 6, Nasini 5, Chinellato 4. All. Gerosa - Frigerio

La Robur inizia col botto la seconda fase del campionato Under 15 d'Eccellenza. Dopo aver conquistato la quarta piazza al termine di un campionato davvero avvincente, riesce a battere tra le mura amiche una Pall. Cantù giunta Varese col piglio della grande squadra, avendo inanellato nell'ultimo mese solo vittorie, tra cui quelle roboanti contro Desio in casa e contro l'Armani Jeans addirittura a Milano. La partita vede, tra l'altro, partire i roburini a rilento (0-10 dopo 4') a causa di una tensione davvero eccessiva. Ma, attraverso una serie di cambi ed un pronto timeout, Cadario e soci si sono ben presto rimessi in carreggiata, recuperando fino al 12-16 della prima sirena. 

Nel secondo e nel terzo quarto i canturini di coach Gerosa hanno comunque mantenuto il pallino del gioco, ma ogni tentativo di fuga veniva bloccato sul nascere dai grintosi ragazzi di coach Todisco. L'impatto ancora una volta di un positivo Paloschi (davvero tanta l'energia profusa sul parquet) e di un chirurgico Cadario (30 punti con 4/7 nel tiro pesante, 4/5 ai tiri liberi e 10 rimbalzi) rendevano la vita agli ospiti davvero difficile. 

E dopo il 43-42 esterno del 30', i roburini operavano il sorpasso ad inizio ultimo quarto con un perentorio 5-0 e non si facevano più riprendere fino alla fine, con capitan Masotti e Fiamberti sugli scudi. I generosi canturini restavano attaccati nel punteggio fino al 55-57 del 38', ma la lucidità dei padroni di casa nei possessi decisivi faceva la differenza. L'imperioso allungo (9-1 negli ultimi 2') fissava il punteggio sul 66-56.

Questa vittoria permette ai giovani biancoblù di consolidare il quarto posto proprio a discapito dei canturini. Le prossime tre partite, tutte in trasferta a Milano, Bergamo e Desio, serviranno da preparazione allo spareggio che la Robur dovrà affrontare in campo neutro per l'ammissione alla fase interzona il 14 maggio.


Prossimo turno: venerdì 4 aprile a Milano, nella palestra secondaria del Palalido, contro l'Armani Jeans, alle ore 20,00.