16 marzo 2014

UNDER 13 ELITE: ASPRA BATTAGLIA TRA I 2001 E MONZA. DOPO OVER TIME VINCE EUREKA

Robur et Fides Varese - Eureka Monza 63-69 dts (15-15; 16-6; 14-18; 12-18; 6-12)

Robur: Zanasca 2, Tonani, Torrente 20, Crespi, Bessi, Somaschini 15, Schieppati 10, Trentini 10, Civelli 2, Calcagni 4. All. Schiavi

Eureka: Panzeri, Vita 2, Ferraris 7, Santaniello, Iannuzzi 1, Valanteri 5, Melpi 4, Romano 13, Giacon 2, Lonciai 20, Plataroti, Bumeliana 14. All. Monerani

Arbitro: Tomasello

Note: usciti per cinque falli Torrente, Civelli (Robur) Romano, Giacon e Bumeliana (Eureka); Tiri Liberi Robur 11/23, Eureka 18/32; Tiri da tre Robur 4 (Somaschini 1, Civelli 1, Trentini, Schieppati 1), Eureka 0; Falli commessi Robur 34, Eureka 31.

Prossimo turno: domenica 23 marzo alle ore 11.00 presso il Centro Sportivo Campus di Varese, si gioca contro Vanoli Cremona

Occasione sprecata per il gruppo Under 13 Elite della Robur nella gara casalinga contro Eureka Monza. Varese dopo una partita giocata anche a tratti bene (meglio nei primi due periodi), con più di qualche ingenuità, regala l'over time agli ospiti, che cinici chiudono a loro favore il match.

L'inizio è tutto di marca Eureka. Monza ha più energia da mettere in campo e le giocate sono ad una intensità più elevata rispetto ai colleghi di fronte. La Robur non riesce a spingere come vorrebbe e nonostante le differenze nell'atteggiamento al primo gong c'è comunque equilibrio (15-15 al 10').

I secondi dieci minuti sono i migliori per la Robur. Finalmente le iniziative hanno il fuoco dentro e a turno tutti i giocatori in campo danno il proprio contributo per un bel parziale convincente (16 a 6).

Dopo l'intervallo si intravede già che Monza vuole a tutti i costi provare a rientrare. Il parziale del periodo è 14 a 18 e nonostante alla terza sirena ci sia ancora un vantaggio interno (45-39 al 30') l'inerzia della partite è fortemente in discussione.

Le difficoltà per i padroni di casa si acuiscono con il passare dei minuti e Monza mette la freccia a metà del quarto periodo con tante (troppe) penetrazioni subite da Varese. Torrente e Schieppati rimettono in piedi una situazione critica e in un finale di partita convulso c'è pure la grande occasione di conquistare il quarto referto rosa a fila. Due palle perse sanguinose in fase di costruzione di manovra ridanno il tie break all'Eureka che raccoglie il regalo e ringrazia. Over time.

Varese sa di aver perso una bella occasione e fatica ancora una volta a rimettere il turbo. Monza gasata giustamente dopo essersi salvata in corner guadagna punteggio e inerzia. Schieppati e Trentini provano a tenere in piedi la baracca ma le iniziative di Ferraris e Lanciai fanno male per la Robur.