01 marzo 2014

UNDER 13 ELITE: LA ROBUR E' GRANDE. BATTUTA L'ARMANI ESPUGNATO IL PALALIDO

EA7 Armani Milano - Robur et Fides Varese 49-57 (14-18; 8-12; 21-11; 6-16)

Armani: Protti, Fradegrada 2, Costanzo 4, Frigerio 2, Russino 22, Zabani, Chitti, Porcelli 4, Vignoli 9, Francione, Schuster 4. All. Fontana

Robur: Zanasca, Natola, Tonani 3, Torrente 18, Crespi, Nicolini, Bessi, Somaschini 22, Schieppati 6, Trentini 3, Civelli 5. All. Schiavi

Arbitro: Bavera di Milano

Note: uscito per cinque falli Costanzo (Armani); Tiri Liberi Armani 3/5; Robur 10/27; Tiri da tre Armani 0, Robur 3 (Torrente, Tonani, Trentini); Falli commessi Armani 20, Robur 10.

Prossimo turno: sabato 8 marzo 2014 alle ore 16.00 si gioca a Terno d'Isola in Via Casolini 3 contro Virtus Isola Terno.

E' una vittoria importante e di grande prestigio quella ottenuta dal gruppo Under 13 Elite della Robur a Milano contro la quotata formazione EA7 Armani Olimpia Milano. Dopo Desio quindi anche Milano si deve arrendere alla maggiore qualità di Somaschini e compagni.

Varese gioca bene fin dalla palla a due. La posta in palio è alta e la concentrazione va di conseguenza. Il primo periodo è di ottima fattura per entrambe le formazioni. Varese attacca al ferro con convinzione, ma anche Milano riesce a trovare belle giocate di 1c1 (14-18 al 10').

Nel secondo periodo si cala un po' nella qualità (8-12 il parziale) ma l'intensità e l'energia della partita rimangono altissime. Torrente semina più volte i propri avversari e Tonani dall'arco mette la ciliegina sulla torta per un importante vantaggio alla pausa lunga (22-30 al 20').

Il terzo periodo è nettamente di marca Armani. Le scarpette rosse partono forti e motivati per ricucire subito lo strappo. Il primo parziale di 8 a 0 nei primi due minuti del terzo periodo non è un bel segnale per la Robur che prova comunque a stare li con la testa. Il vantaggio di Milano sulla sirena del periodo è di quelli che fanno male per Varese (43-41 al 30'), ma quando il gioco si fa duro...

Negli ultimi dieci minuti la difesa della Robur sale decisamente di tono. Le penetrazioni al ferro dei ragazzi di casa sono spesso fermate a dovere. Lo strapotere a rimbalzo per Milano viene pareggiato dalla grande forza di volontà di Schieppati e compagni. Proprio Schippy realizza dalla media un importante canestro per il pareggio. Ci pensano Civelli (in penetrazione) e Trentini (dall'arco) a dare gas alla manovra degli ospiti che ad un paio di minuti dalla fine si ritrovano sopra di 5 punti e possono controllare con i liberi di Somaschini. Avanti così!