09 marzo 2014

UNDER 15 ECCELLENZA: LA ROBUR TORNA A MANI VUOTE DA TERNO D'ISOLA

Virtus Terno d'Isola - Robur et Fides Varese 73 - 66 (18-19; 34-37; 54-45)

Terno: Vitali 8, Pinotti 10, Cavagna 14, Spila 7, Bedini 13, Beretta, Bosco 4, Dadda 2, Fossati 6, Carminati 3, Alesso 2, Boschini 4. All. Maffioletti

Robur: Fiamberti 3, Turolla 15, Paloschi 1, Masotti 8, Aspesi 10, Stoppazzola, Mottini 12, Bonnel, Corti 1, Cadario 16, Colasuonno. All. Todisco - Diamante

Arbitri: Marchesi - Colla

Niente da fare per la Robur a Terno d'Isola, dove i padroni di casa impongono la loro fisicità e la loro precisione al tiro nei momenti topici dell'incontro. La partita è stata assai combattuta, con vantaggi alterni nei primi 10'. Meglio i padroni di casa nei primi 5' (14-8), meglio i roburini nella parte finale del primo quarto che con uno scatto imperioso si portavano avanti di un punto (19-18). 

La seconda frazione ha visto invece i ragazzi di coach Todisco condurre con buona autorità, con un vantaggio massimo di 5 punti (30-25 al 17'), grazie ad una difesa che ha concesso davvero poco ai padroni di casa.

Ma dopo la pausa lunga questi ultimi hanno alzato il ritmo in difesa, mentre in attacco le conclusioni dal perimetro del duo Cavagna-Bedini (5 triple in due) hanno iniziato a fare male. E così, con un break di 20-8 in 10', sono state ribaltate le gerarchie in campo.

Sotto di 9 all'inizio dell'ultimo quarto, Cadario e soci ci hanno provato in tutti i modi a rientrare, ma ogni tentativo è stato rintuzzato dai bravi ragazzi di coach Maffioletti. Il meno 3 a 2' dal termine ha un po' illuso che la rimonta potesse concretizzarsi, ma la precisione in lunetta di Vitali e Pinotti, ha posto termine alla contesa.

Un pò di rammarico per la forzata assenza di Borsani (infortunato), che sotto le plance avrebbe fatto davvero comodo, ma va sottolineato che i ragazzi scesi in campo hanno dato davvero tutto quello che potevano. Ed ora, ad una giornata dal termine, i roburini vedono la qualificazione alla seconda fase (spareggio pre-interzona) un po' più lontana. La contemporanea vittoria di Cantù sul campo dell'Armani J. Milano ha infatti regalato ai brianzoli la possibiltà di staccare il pass per la seconda fase in quanto, in un eventuale arrivo a pari punti tra Robur, Terno e la stessa Cantù. quest'ultima può vantare un 2-0 nei confronti di Terno d'Isola, pur avendo i roburini una differenza canestri positiva con entrambe le formazioni. Staremo a vedere!!!

Prossimo turno: sabato 15 marzo contro Leonessa Brescia alle ore 17,30, presso il Centro Sportivo di Via Pirandello, 31, a Varese.