29 aprile 2013

UNDER 13: LA COELSANUS R&F CONQUISTA IL TITOLO PROVINCIALE

Si conclude con la vittoria  della Coelsanus Robur et Fides Varese 2001 la tre giorni svoltasi a Laveno, che ospitava le finali provinciali Under 13.
I ragazzi bianco blu, come gia’ detto piu’ piccoli di un anno, hanno compiuto l’impresa battendo alla prima giornata il Bosto/Cavaria per 81 a 67 al termine di una partita molto combattuta e risoltasi a favore dei Varesini solo a meta’ dell’ultimo quarto. Una buona prestazione di tutta la squadra impreziosita dai 32 punti di Somaschini e dai 29 di Torrente, ben sostituiti dai compagni nei momenti di riposo ed illuminati dalla regia di Tommy Tonani, sempre piu’ “Mazzarino” del gruppo.
Inizia in salita la partita con Valceresio (14 – 2 per i bianco verdi), ma dopo essersi organizzati i ragazzi della Robur sono gia’ avanti nel primo quarto per 23 – 22. Negli altri tempi e’ un continuo aumentare il distacco dagli avversari, che rientrano un paio di volte approfittando del riposo ( forse troppo) concesso a Torrente (19 punti per lui) e a Somaschini (ancora 32). Conti e compagni tengono botta, Trentini agguanta tutti i rimbalzi sotto il proprio canestro e col rientro di Somaschini e Torrente la Robur vola a piu’ 20 e chiude la partita.
Inizia con una brutta notizia la terza e decisiva partita (anche Saronno ha vinto entrambe le partite), Torrente e’ scapigliato ma vuole essere in campo. Si parte con il nervosismo e la stanchezza che la fanno da padroni, i primi due quarti si chiudono sul 29 pari con Saronno in rimonta. Nel 3 e 4 quarto Saronno fa valere la maggior stazza fisica, ma i Varesini no mollano, restituiscono canestro su canestro e alla fine decide la precisione sui tiri liberi della Robur Va (che aveva tirato malissimo alla prima partita e non bene nella seconda) con il 2/2 conclusivo di Somaschini (27 per lui), che regalano l’inaspettato trionfo alla Robur Varese. Da segnalare anche i 13 punti di Torrente e importantissimi i 7 di Conti con i i 10 di Bessi, messi a segno con Somaschini e Torrente in panchina a rifiatare.
Questi i campioni provinciali 2013. CAMPANALE Nicolo’, ZANASCA Andres, NATOLA Giorgio, CONTI Lorenzo, TONANI Tommaso, TORRENTE Bishal, CRESPI Matteo, BESSI Lorenzo, SOMASCHINI Tommaso,NICOLINI Giotto, SARTORI Stefano, BIGANZOLI Tommaso, SCHIEPPATI Tommaso, TRENTINI Giorgio, CALCAGNI Alessandro.
Un  bel regalo all’istruttore MAINO Cristiano (impegnato a Marostica col gruppo 2002 e classificatosi al 3 posto) e al capitano CIVELLI Matteo (quanto ci sei mancato) assente per impegni familiari. Un grazie a tutti i genitori che hanno accompagnato e sostenuto i propri figli in questi 3 giorni.
L’avventura continua……

Gianfranco Pinelli