27 aprile 2013

DNB: VINCERE IL DERBY DI SABATO PER UN POSTO TRA LE PRIME QUATTRO. ANTICIPO ALLE ORE 20.30 AL CAMPUS


Fuori in quaranta minuti. Viene spontaneo prendere come pietra di paragone il noto film con Nicolas Cage in cui una banda di ladri di auto ha pochissimo tempo per rubarne 50 e salvare la vita al fratello del protagonista per spiegare l’intrico di scenari  che si prospettano all’Abc Coelsanus Varese in questo ultimo turno di stagione regolare. Infatti, se Monticelli è certa del primato e Legnano della seconda piazza, tutto il resto è pericolosamente in gioco ad eccezione dell’ottava piazza che spetta a Costa Volpino. Robur che, quindi, può viaggiare tra un magnifico terzo posto ed un settimo da, quasi, incubo vista la stagione passata praticamente sempre tra le prime quattro.

Attualmente l’Abc si trova in coabitazione con Marostica, Tortona e Sangiorgese a quota 34 con Torino un gradino sotto a quota 32 e l’unico scontro diretto in programma è proprio quello trai varesini e gli altomilanesi. In caso di successo, la Robur può arrivare addirittura terza in caso di successi di Marostica e Tortona, della sola Marostica e, ovviamente, nel caso in sia l’unica a vincere. Sarà quarta se vincente e a pari punti con Tortona. Nel caso di sconfitta, l’ipotesi più probabile per i varesini è quella di un sesto posto dato il 2-0 negli scontri diretti con Torino che nelle varie classifiche avulse tende sempre a far evitare ai gialloblù la settima piazza in classifica.
L’ipotesi più probabile? Visto il 2-0 negli scontri diretti tra Marostica e la Sangiorgese è quella di un accoppiamento playoff ai quarti tra l’Abc ed i veneti, ma visti gli incastri bisognerà attendere la sirena finale di ogni gara per tirare le somme e capire i vari piazzamenti in classifica.
Detto ciò, bisogna stare molto attenti alla banda del bravissimo coach Albanesi. Ancora una volta, la Ltc ha reimpastato la squadra inserendo giovani di valore e mixandolo con veterani esperti di categoria come l’ala forte Benzoni, da anni uno dei top player nel ruolo in DNB e autore di una stagione da 18
punti di media col 43% dall’arco, e i muscoli dell’ex Legnano Priuli, 8,4 punti e 6,4 rimbalzi. Il play classe ’92 Zanelli sta disputando una stagione concreta a 10 punti di media così come il coetaneo Bianchi, ala dotata di un buon guizzo, ma che deve affinare il tiro dalla lunga distanza.
Una squadra ben messa in campo e a cui l’Abc dovrà esser brava a far perdere i suoi punti di riferimento per alzare la quota palla perse – circa 18 a gara per gli arancioblù – per conquistare due punti preziosi per avere il fattore a campo a favore nella serie dei quarti playoff.

Attenzione, per garantire la contemporaneità della gare si giocherà al Campus alle 20.30 anziché il canonico orario delle 21.00.

(Matteo Gallo)