17 gennaio 2012

DNC: IL CAMPUS HA LA MEGLIO SU MEDA: 75 A 66 IL FINALE

Jacopo Balanzoni 17 pts.
ELMEC CAMPUS VARESE - BASKET MEDA 75 - 66

VARESE: Rulli 6, Riccio, Somaschini 4, Sabbadini 11, Nalesso 9, Muraca, Bellotti 18, Balanzoni 17, Corazzon 5, Bisognin 5.

MEDA: Comerio 6, Aresi 16, Pigoli, Stucchi 10, Borghi gl 11, Borghi g, Silva 4, Moretti 4, Campana 10, Colombo 5.

Partono decisi e chiudono alla grande i ragazzi del Campus che riescono ad imporsi contro i brianzoli della J.D.C. Costruzioni Meda, nonostante questa fosse, per la maggior parte di loro, la quinta partita in dieci giorni. Punteggio finale di 75 a 66 per i varesini che con questo successo salgono a 8 punti in classifica, frutto di quattro successi nelle prime 17 gare. Si è concluso così il girone d'andata, mentre domenica prossima scatterà quello di ritorno con i varesini che saranno di scena a Brescia, contro la NBB.
Sarà stata la voglia di riscatto, dopo le due sconfitte nelle trasferte del campionato Under 19, sarà la consapevolezza che a fine settimana prossima potrebbero scendere in campo anche Bernasconi e Gandolfi a dare il proprio contributo alla "causa salvezza" o sarà stato semplicemente il clima di casa, dopo aver viaggiato per tutta la settimana, ma la grinta con cui Balanzoni e compagni sono entrati in campo era già da applausi prima ancora di sapere come sarebbe finito l'incontro.
Una partita sofferta, nonostante il buon vantaggio iniziale, con una serie di alti e bassi, che hanno permesso più volte agli avversari di illudersi di poter tornare a Meda con i due punti. Ottima prestazione di gruppo anche questa volta, con Balanzoni e Sabbadini, che dominano non solo la propria area, ma anche quella avversaria, recuperando rimbalzi e raccogliendo dalla spazzatura palloni che sembravano già persi, ma soprattutto permettendo ai compagni di tirare con più tranquillità. Bisognin e Muraca li sostituiscono con la stessa intensità e trovano canestri importanti anche nei momenti di calo. Gli esterni varesini, nonostante la stanchezza, riescono a far giare bene la palla, ma soprattutto, recuperando più palloni di un raccattapalle, alcuni con veri e propri muri da centrali di pallavolo. Questo atteggiamento deciso innervosisce i brianzoli che provano con tutti i mezzi a rientrare in partita, ma quando il gioco si fa duro sale in cattedra Bellotti: con due triple centrali e una lunga serie di liberi manda gli avversari neri di rabbia sotto la doccia.

"Una bella partita, ma soprattutto, seconda vittoria casalinga consecutiva - racconta capitan Bernasconi - ora serve un po' di continuità, e spero di poter dare una mano anch'io. Se tutto va bene in settimana, sia io che Matteo dovremmo rientrare domenica a Brescia, sarebbe un bene, perché quella contro la NBB è una partita da portare a casa. La squadra, nonostante i limiti fisici, dovuti a questo tour de force, ha reagito bene, e stasera ha tenuto molto bene anche nei momenti difficili. Ora dobbiamo impegnarci per vincerne qualcuna in più". Per fare questo, bisogna iniziare appunto da quella di questa domenica a Brescia, con i ragazzi, che, arriveranno da "ben" quattro giorni di riposo, dopo la partita degli Under contro Loano: un'occasione da non perdere, perché il diretto per la salvezza, che non ferma ai playout, passa una volta sola.
 
Alessandra Conti