I senior Bernasconi (all'esordio) e Gandolfi (pronto al riento)
|
VARESE: Bellotti 8, Balanzoni 14, Bernasconi 13, Somaschini 6, Rulli 12, Sabbadini 6, Corazzon 5, Bisognin 2, Riccio, Bessi.
BRESCIA: Olivieri 16, Mascadri 28, Mason 18, Simoncini 2, Corsini, Romdaoui 2, Dalovic 4, Papa.
Sciupa una ghiotta occasione in chiave salvezza la Elmec, costretta alla resa sul campo del fanalino di coda. I varesini rinviano l'appuntamento con il primo hurrà esterno "schiantandosi" contro la zona dei padroni di casa:
"Abbiamo fatto tutto noi nel bene e nel male - commenta coach Malavasi - Ci siamo incastrati contro la zona ma soprattutto abbiamo commesso troppe ingenuità concedendo spazi ai tre giocatori di riferimento: i limiti di gioventù ci stanno ma non possiamo darli sempre scontati".
Campus subito frizzante con le folate di Balanzoni (7/13 da 2) e Sabbadini (17-21 al 9'), poi le medie al tiro calano all'improvviso (10/33 a metà gara) e l'attacco ospite perde smalto.
Il buon impatto di capitan Bernasconi (5/12 al tiro e 6 rimbalzi) all'esordio stagionale, sblocca l'impasse in avvio di ripresa (43-39 al 26') ma la NBB prende nuovamente le misure.
Replica varesina affidata all'intensità di Rulli e Corazzon (59-57 36') ma tre triple a fila di Mascadri dilatano di nuovo il gap.
Nel finale l'assalto all'arma bianca dei varesini riduce fino al 68-66 del 39' ma il 2/2 ai liberi di Mascadri mette al sicuro il risultato anche se gli ospiti "salvaguardiano" il +7 dell’andata.