25 gennaio 2012

DNB: DOPO LA PAUSA ARRIVA CASTELFIORENTINO

Roberto Salvi, nuovo assistente di Piazza
Dopo la pausa di sabato scorso dovuta al ritiro in corsa della Bakkus Sassari, torna a giocare in campionato l'Abc Coelsanus che sabato prossimo ospiterà fra le mura amiche del Campus La Falegnami Castelfiorentino, formazione attualmente al quinto posto della classifica della DNB.
Nell'ultimo turno i toscani hanno avuto la meglio sul Cus Torino per 71-64 con 18 punti di Montagnani mentre, guardando la gara di andata, la Robur uscì sconfitta per 80-69 subendo la verve dell'ex canturino Squarcina (22 punti, ma sarà assente causa un perdurante problema muscolare) e le iniziative della guardia Marcante (17 punti mentre in stagione viaggia a 11,6 punti a gara col 64% da 2).
Già detto dell'assenza di Squarcina, Castelfiorentino ha accusato parecchi infortuni nell'ultimo periodo, ma è riuscita a mantenere una buona classifica. Bisognerà fare attenzione all'ala Zani, dotata di un buon uno contro uno e ai due lunghi Toppino e De Laurentiis: 18 punti e 11 rimbalzi in coppia. Inoltre, il giovane classe '92 De Laurentiis tira con altissima percentuale: 79,1% da 2 sfruttando a dovere i 206 cm. Avversari giusti per Fabrizio Mariani che sarà chiamato a dare continuità alla buona prova di Prato.
Inoltre, attenzione all'86 Montagnani, sempre abile a trovare i giusti stimoli quando incrocia le maglie varesine. Quella di sabato sarà una gara in cui l'apporto del centrocampo roburino dovrà risultare determinante al fine di ottenere il risultato utile consecutivo numero due dell'anno 2012.
Però, come sottolineava qualche giorno fa su VareseSport il neo coach roburino Paolo Piazza, più che guardare agli avversari, la Robur dovrà guardare dentro di sé per trovare le chiavi della vittoria. Servirà fiducia nei propri mezzi e voglia di sacrificarsi anche per il proprio compagno per far sì che il successo di Prato possa essere considerato il primo passo verso zone più nobili della classifica.
Da segnalare l'avvicendamento in panchina tra Robur e Campus, Roberto Salvi (foto) passa alla prima squadra come assistente assieme a Tavian di coach Piazza.

Matteo Gallo