08 dicembre 2013

UNDER 17 ELITE: IL CAMPUS CON ENERGIA GIOCA BENE E BATTE MILANO TRE

Campus Varese – Milano Tre Basket 72–64 (21-8; 18-16;  14-21; 19-19)

Campus: Zanasca 8, Vanoni 13, Pol 2, Spertini 7, Macchi 7, Serafinelli 2, Moretti 16, Baggio, Malagutti, Trentini 5, Moalli 13, Santandrea. All. Passera - Lozza
Milano 3: Delos 5, Volpi 3, Momi 13, Lombardi, Migliavacca 9, Cavagnera 11, Bonora 10, Abante 11, Zucca 2. 

Turno casalingo vincente per l’ Under 17 Elite di coach Franco Passera contro Milano 3. Partita dai due volti che vede il primo tempo di gioco con costante predominio dei varesini mentre nel secondo tempo la determinazione della squadra ospite ribalta l’inerzia della partita.

Inizia subito bene il Campus che interpreta il primo quarto di gioco con la giusta determinazione e concentrazione mettendo costantemente in difficoltà gli ospiti. Eloquenti i parziali con Milano 3 che subisce l’ottima difesa di Varese e resta ferma nel punteggio a 4 punti fino al 17 a 4 dell’8 minuto. Il quarto si chiude sul punteggio di 21 a 8 per Varese.

Nel secondo periodo di gara continua il predominio dei padroni di casa con buone giocate in campo aperto e contro difesa schierata. Milano 3 gioca la carta della difesa a zona nel tentativo di invertire l’inerzia della partita ma i padroni di casa non si fanno sorprendere e continuano determinati a condurre nel punteggio sino al 39 a 24 dell’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi dopo qualche minuto di sostanziale equilibrio gli ospiti diventano più aggressivi in difesa riuscendo ad alzare il ritmo della gara con soluzioni in contropiede su palla recuperata ed in 1c1 contro difesa schierata. Il Campus subisce la ritrovata lucidità dei milanesi che si avvicinano nel punteggio fino al 53 a 45 di fine 3° quarto.

Ultimo quarto di partita avvincente con Milanotre sempre molto aggressivi in difesa, riescendo con il passare dei minuti a ridurre il passivo riaprendo la partita sul 60 a 55 a 5’ dalla sirena finale. Il Campus vive lunghi minuti di difficoltà non riuscendo più a contenere gli attacchi al ferro dei milanesi. Anche in attacco i padroni di casa perdono lucidità e subiscono la difesa aggressiva degli ospiti. A questo punto però il Campus trova una reazione d’orgoglio e sulla spinta di una ritrovata difesa aggressiva riescono a realizzare canestri da dentro l’area, chiudendo la gara sul 72 a 64.

Vittoria importante per i ragazzi di coach Passera che per lunghi tratti giocano un buona partita e nonostante il passaggio a vuoto a cavallo tra terzo e quarto periodo hanno dimostrato carattere superando le difficoltà finali.

Complimenti anche a Milanotre che ha avuto il merito di riaprire una partita compromessa dai quarti iniziali negativi.