19 dicembre 2013

UNDER 15 D'ECCELLENZA: ALLA ROBUR NON RIESCE L'IMPRESA DI ESPUGNARE CANTU'

Pallacanestro Cantù - Robur et Fides Varese 84 - 78 (23-22; 42-49; 70-61)

Robur: Fiamberti, Turolla 9, Paloschi, Carlesso 5, Masotti 13, Aspesi, Mottini 7, Bonnel, Borsani 12, Corti 6, Cadario 26. All. Todisco - Diamante

Cantù: Aleo, Rovelli, Livolsi 3, Ottoboni 8, Ronchetti 4, Molteni 10, Ruzzon 8, Tessaro 16, Caruso 4, Tremolada 15, Borsani 10, Nasini 6. All. Gerosa

Arbitri: Molteni di Besana Brianza e Spinelli di Cantù

Torna a mani vuote l'Under 15 Eccellenza dalla difficile trasferta di Cantù, anche se con un pizzico di rammarico. La partita è stata molto vivace e combattuta sin dalle battute iniziali. Entrambe le squadre si sono alternate al comando, seppur con vantaggi minimi, soprattutto nel primo quarto. Nella seconda frazione, invece, i roburini hanno saputo trovare le chiavi giuste per guadagnare qualche lunghezza sugli avversari. Cadario da 3 punti (4/9 totale) e dalla lunetta (12/14 alla fine per lui dalla linea del tiro libero) ed un efficace Corti dentro il pitturato consentivano agli ospiti di portarsi sul più 9 al 17' (40-31). Poi un 6-0 interno sembrava riportare il tutto su un piano di equilibrio, ma sul 46-42 a 2'' dal termine, lo stesso Cadario recuperava un pallone prezioso e, da metà campo, infilava il canestro del 49-42 per i propri colori.

Dopo l'intervallo lungo, però, i ragazzi di coach Gerosa gettavano il cuore oltre l'ostacolo e con una difesa arcigna recuperavano in fretta lo svantaggio. Neanche il pronto timeout Robur serviva a fermare l'emorragia ed i canturini, sospinti da un Tessaro in formato deluxe e ben supportato da Tremolada e Molteni, riuscivano a chiudere il terzo quarto sul 70-61. 

L'ultimo quarto regalava comunque forti emozioni: i roburini, che non ci stavano a mollare la presa anzitempo, reagivano alla grande e tenevano viva la speranza fino all'ultimo. A 3' dal termine veniva raggiunto lo svantaggio minimo (70-74), poi una serie di conclusioni fuori misura non permettevano l'agognato aggancio. Sull'ultimo assalto a 14'' dal termine, Cantù provava addirittura a ribaltare la differenza canestri (67-59 Robur all'andata), ma il tiro dall'arco terminava sul ferro. In definitiva si è trattato di un match agonisticamente valido e con buone giocate su entrambi i fronti.

L'imminente pausa natalizia servirà a far recuperare a tutti un po' di energie, con il prossimo appuntamento fissato per sabato 11 gennaio a Varese, alle ore 17,30, contro l'imbattuta Comark Bergamo.


A tutti un Augurio di Buon Natale e di un Felice 2014