09 dicembre 2013

UNDER 15 PRIOVINCIALE: BELLA VITTORIA SUL CAMPO DI DAVERIO PER LA ROBUR

Pall. Daverio - Elemec Robur et Fides 57-71 (12-18, 24-34; 43-53)

Robur et Fides: Filippi 6, Visco 9, Braga 3, Biolghini 6, Cantoreggi 13, Pappalettera 4, Guadagna 11, Macrina 9, Cagnone 4, Fanchini, Colasuonno 6. Coach: Montagnoli.

Daverio: Arrigoni 4, Cristofoletti 2, Savelli 2, Bellorini 4, Rita 15, Lettula 16, Sessa, Perri 8, Broggi, Nebuloni, Capriotti, Canale 6. Coach: Pellegrini, Conti.

“Dedicata al presidente dei presidenti, Dante Trombetta che di certo ci ha gridato Alé Fioeu! dalle gradinate del Paradiso”. La vittoria-riscatto della Elmec Under 15 arriva poche ore dopo la scomparsa del “sciùr Dante” e non può che essere dedicata al compianto, storico dirigente roburino.
A Daverio, su un campo ostico per tradizione ma soprattutto per la lodevole grinta dei padroni di casa, la squadra allenata da coach Andrea Montagnoli s’è finalmente dimostrata “squadra” e determinata a non cocnedere una briciola agli avversari sin dalle prime battute di gioco.
Nonostante le solite tre o quattro palle perse di troppo, il primo quarto s’è concluso 18-12 per la Elmec grazie agli spunti offensivi di Guadagna (balbuziente però in difesa), all’ottimo Cantoreggi (prestazione da incorniciare), all’efficace Biolghini, a un più ordinato Cagnone e al generoso (anche per i palloni buttati…) Macrina. Stesso trend nella ripresa con un Visco chirurgico e con la fisicità di Filippi a contenere il tentativo di reazione di Daverio, trascinato da Rita e Lettula.
Dalla pausa lunga, la Elmec esce un po’ rilassata e complici le rotazioni volute da coach Montagnoli per mettere alla prova chi gioca meno ma anche la grinta inesauribile dei “gialli”   si arriva a un - 6 che però viene subito stoppato da un paio di buone difese e da altrettanto efficaci giocate di Cantoreggi e da altrettanto efficaci giocate di Filippi e Cagnone. Nell’ultima frazione la Elmec sfrutta al meglio qualche grossolano errore da sotto di Daverio e incrementa il vantaggio fino al +18 (a - 3’ dalla sirena) , prima di concedere un evitabile 2-6 di parziale, in assoluto controllo, ai coriacei avversari. Alla fine il pèarziale si conclude 17-12 per i roburini che dedicano la loro imrpesa al “Dante”. Prossimo appuntamento importante per la classifica e per verificare i progressi del collettivo: venerdì 13 dicembre la Elmec è attesa all’esame Valceresio (palla a due alle ore 17 nella palestra di via Giacomini, ad Arcisate). In palio c’è il secondo posto del girone.