11 marzo 2013

UNDER 14 ECCELLENZA: LA ROBUR NON PASSA A TERNO D'ISOLA

Matteo Borsani, 26 pts
VIRTUS ISOLA - ROBUR ET FIDES VARESE 80 - 75 (24-18; 45-37; 66-55)

Robur et Fides: Fiamberti 2, Paloschi 0, Turolla 13, Masotti 6, Cantoreggi 0, Bellotti 0, Mottini 4, Stoppazzola 8, Corti 2, Borsani 26, Cadario 14

Esce sconfitta dal parquet di Terno d'Isola la Robur, ma lo fa a testa alta al termine di una vera e propria battaglia. Break e controbreak si sono susseguiti nell'arco dei 40' che hanno visto prevalere i padroni di casa grazie ad una maggiore cattiveria agonistica nei momenti topici dell'incontro. Sempre avanti i ragazzi di coach Maffioletti, ma con margini mai rassicuranti (più 11 a fine terzo quarto), in quanto i roburini hanno saputo rintuzzare ogni tentativo di fuga dei bergamaschi. E' stata soprattutto la serata di un super Matteo Borsani (26 punti, 9/13 da 2, 8/13 ai tiri liberi, 15 rimbalzi totali e 3 palle recuperate) che ha tenuto sulle spalle l'intera squadra con una grinta ed una determinazione davvero encomiabile. Anche Cadario ha dato un contributo importante, anche se purtroppo diverse sue conclusioni da tre punti sono state sputate dal ferro. Ma tutti i componenti hanno provato a dare una mano, anche se i troppi alti e bassi, compresi gli errori dalla linea del tiro libero (13/27 totali) ed alcune conclusioni da sottomisura sbagliate in modo incredibile, hanno compromesso l'esito del match. Decisivi soprattutto due tiri in terzo tempo senza difensori sul meno 4 (69-73) a poco più di 2' dal termine. Poi i padroni di casa hanno amministrato il vantaggio nonostante il forcing dei roburini. Da rimarcare, comunque, i progressi rispetto all'ultima, infausta, trasferta di Cantù, che lascia ben sperare per il futuro.
Prossimo appuntamento, domenica 17 marzo, presso il Centro Sportivo di Via Pirandello alle ore 11.00, contro un'altra big del campionato, la forte Armani J. di Milano. Un altro banco di prova per i giovani biancoblù.