08 marzo 2013

DNB: LUNGA TRASFERTA A SPILIMBERGO PER L'ABC COELSANUS, IN CERCA DEL POKER

Dopo aver vinto la sfida champagne contro Costa Volpino, l’ABC Coelsanus si tuffa nella lunga trasferta di Spilimbergo per affrontare l’ultima della classe. Con alcune certezze in più nel proprio motore. La prima, lampante è il ritorno di capitan Martino Rovera. L’avevamo già scritto su queste colonne nelle passate settimane, ma dopo la gara di settimana scorsa è tutto più chiaro: il capitano gialloblù ha finalmente archiviato i problemi fisici che lo tormentavano da inizio anno e sarà l’aggiunta in più per questo scoppiettante finale di stagione. Sono state anche le sue cinque triple su cinque tentativi a tenere a galla l’Abc nel momento di massima difficoltà per poi lasciare il testimone ad un Paolino Lombardi alla miglior prova stagionale a livello realizzativo (oltre che a quella col maggior numero di tiri dal campo).
Non scopriamo certo oggi la bravura di Lombardi, giocatore che da un decennio è tra i migliori nel ruolo nella categoria, ma la sua prestazione è sinonimo che nel gioco costruito da Piazza ogni giocatore sa quando e come ritagliarsi il suo spazio per aiutare i compagni. Aggiungiamo anche la buona prova di Lenotti, presente a rimbalzo e in difesa ed abbiamo un quadro molto piacevole dello stato dell’arte in casa Robur. C’è anche un però. Già, ed è lo sconcerto dei primi 20′ quando l’Abc ha concesso quasi 60 punti a Costa Volpino. Queste amnesie possono venir pagate a caro prezzo soprattutto se in trasferta o contro avversari di alto rango.
Pertanto, già dalla trasferta di Spilimbergo i ragazzi di coach Piazza dovranno trarre un prezioso insegnamento dal primo tempo di settimana scorsa per evitare di galvanizzare i friulani che languono all’ultimo posto della classifica, ma saranno determinati a cercare due preziosi punti in ottica salvezza  contro i gialloblù. Robur, pertanto, in cerca del poker per mantenere il quarto posto dalle insidie di Marostica, distaccata di soli due punti, ma anche con un occhio rivolto al terzo posto dato che Tortona affronta in casa Lecco, rilanciata dall’arrivo di coach Tritto. Mancherà ancora Filippo Rovera a causa di una caviglia malandata, ma serve un piccolo sforzo prima della pausa di settimana prossima per le finali di Coppa Italia che si disputeranno a Cecina.

Matteo Gallo