21 marzo 2013

DNB: SABATO SERA CON MILANO PARTE LA VOLATA IN SEI ATTI PER LE PRIME QUATTRO PIAZZE

Riparte dopo la sosta per le finali di Coppa Italia il campionato di Dnb per il rush finale delle ultime sei giornate. Parentesi doveroso sulla kermesse di Cecina che ha visto Legnano tenere alti i colori del girone A centrando la finale contro Ravenna salvo poi perderla con un sonoro 85-65.
All’ABC Coelsanus Varese questa pausa è servita come l’oro al fine di recuperare forma e brillantezza in vari elementi per tirare la volata in questo scorcio finale di campionato con l’obiettivo di centrare la miglior posizione possibile nella griglia playoff. Il calendario favorisce anche gli uomini di coach Piazza visto che avranno quattro gare in casa e solo due lontano dalle mura amica del Campus. Fuori casa con le venete Marostica – delicato incrocio in ottica quarta piazza che si disputerà il 28 marzo – e Villafranca – il 21 aprile – mentre in casa vi saranno Milano questo sabato, Piacenza – 6 aprile – Corno di Rosazzo – 13 aprile – e il derby con la Sangiorgese a chiudere il girone il 27 aprile.
Dando un rapido sguardo alla classifica è un calendario dalla difficoltà medio-bassa se valutiamo anche il fattore aggiunto delle quattro gara casalinghe. Obiettivo minimo sono otto punti che, considerando il cammino di Marostica che dovrà incrociare Tortona e avrà tre trasferte tra cui Torino, dovrebbe consentire ai gialloblù di centrare il quarto posto al termine della stagione regolare e il vantaggio del fattore campo nella serie dei quarti di finale. Volendo essere ambiziosi, cinque vittorie su sei gare potrebbero consegnare anche un terzo posto finale alla luce del recente calo di forma di Tortona. Sotto per differenza canestri nel confronto diretto, la Robur deve sorpassare fisicamente i piemontesi che sono avanti attualmente di due lunghezze in classifica per salire sul podio e il calendario di Tortona vede parecchi scontri diretti a cominciare da questa turno dove viaggia sul campo della prima Monticelli. Andrà a Marostica e sul campo della lanciata Costa Volpino oltre ad affrontare in casa Legnano.
Bisogna crederci al terzo posto, giusto premio ad una stagione eccezionale. Cominciando da dove? Dall’appuntamento di sabato sera contro l’Urania Milano, formazione che ha cambiato allenatore con Ghizzinardi ora sul ponte di comando della squadra all’esordio in quarta serie nazionale e che occupa la terzultima posizione con 18 punti all’attivo. Elementi di spicco sono il play Novati, l’ala Torgano e l’esperto lungo Pelliccione, ma la differenza di valori in campo ed il netto successo dell’andata indicano come i padroni di casa abbiamo l’obbligo di uscire dal parquet del Campus con i due punti in tasca.

Matteo Gallo