02 febbraio 2012

DNB: TRASFERTA A CECINA IN CERCA DI CONFERME


Paolo Lombardi

Lombardi: "Lavoriamo per migliorare la condizione. Playoff? Un passo alla volta"

Con il successo casalingo contro Castelfiorentino, l'Abc Coelsanus ha mantenuto vive le speranze di poter pensare anche alla zona playoff distante ora 6 punti con l'ottava piazza occupata in coabitazione a quota 18 da Cecina, Torino, Sangiorgese e la stessa Castelfiorentino contro cui la Robur non è riuscita a ribaltare il -11 dell'andata. A dirla tutta, questo quartetto occupa le posizioni dalla sesta alla nona piazza, ma facciamo un passo indietro insieme al play gialloblu Lombardi alla gara di sabato sera.
Ultimamente vi piace far venire il batticuore ai vostri tifosi.
"Ma, direi di sì! Però siamo stati bravi nonostante tutto a rimanere concentrati e a portare a casa due punti fondamentali per tentare di rincorrere ancora la zona playoff anche se ora siamo indietro. Dobbiamo guardare una gara alla volta, ma pensando di potercela fare".
Come spieghi il fatto di aver dilapidato 16 punti di vantaggio contro Castelfiorentino nell'ultimo quarto?
"E' stato un calo fisico. E' finita in maniera molto classica la benzina. Nei primi due quarti abbiamo sprigionato tanta intensità sul parquet. Durante il terzo periodo siamo calati e nel quarto non ne avevamo più. Stiamo lavorando duramente in settimana per mettere più benzina nei nostri serbatoi e dobbiamo procedere su questa strada".
Ora arriva Cecina che all'andata fu la prima debacle casalinga e il primo campanello d'allarme di questa stagione. Tanta voglia di riscatto per centrare la terza vittoria consecutiva e avvicinare una squadra più avanti in classifica.
"Non dobbiamo più perdere in casa e farne il più possibile lontano dal Campus. Quella di Cecina sarà una gara dura perchè loro sono un'ottima squadra, ma abbiamo il dovere di tentare di vincere".
Intanto, si vede che state cambiando modo di giocare. Si è vista tanta transizione e ricerca del contropiede.
"Abbiamo più fluidità e ricerchiamo di più il contropiede. Questo perchè lavoriamo più duramente in difesa e questo ci permette di trovare canestri facili. Prima, magari anche per questioni di testa, non trovavamo questo tipo di giocate".
Cecina arriva dal sorprendente e netto successo contro la corazzata Lucca per 83-63 e vorrà sfruttare l'occasione di allontanare in maniera decisa un'avversaria playoff come l'Abc. Attenzione all'estro degli esterni Vallini, 17 punti di media, Cappa e Bedini. Questi ultimi due buoni tiratori dall'arco col 36%. Cecina non è solidissima sotto canestro con Bertolini e Franceschini che paiono i punti deboli da attaccare col primo innocuo sul perimetro ed il secondo impreciso al tiro. La strada verso qualcosa di più di una salvezza passa obbligatoriamente da un successo in terra toscana.

Matteo Gallo