09 febbraio 2012

DNB: L'ABC COELSANUS CERCA IL POKER CONTRO FIRENZE

Nuovo appuntamento al Campus, sabato 11 febbraio alle ore 18.00, per l'ABC Coelsanus che contro la Pallacanestro Fiorentina Affrico cercherà di centrare un poker di vittorie fino a poco tempo fa impensabile.
La Robur attuale è una squadra che ha fiducia nei propri mezzi come testimonia il fatto di essere riuscita a resistere alla rimonta di Cecina e, anzi, a trovare le energie e le risorse necessarie per vincere una gara dall'importanza fondamentale.
Già, perché se l'ABC Coelsanus non è riuscita a capovolgere la differenza canestri nei confronti dei toscani, ha però fornito importanti segnali di vita in ottica salvezza/playoff. Il tutto senza Mariani, bloccato dal mal di schiena nello scorso turno.
Quella contro Firenze sarà una vera prova di maturità per la Robur et Fides; l'avversario non è dei più ostici dato che naviga in penultima posizione e ha appena cambiato, per la seconda volta, allenatore. Infatti, per Stefano Rusconi non ci sarà nessun ritorno a casa da coach dell'Affrico: in quindici giorni si è verificata la risoluzione del rapporto in maniera, a quanto pare, anche abbastanza brusca. La squadra è ora affidata a Caimi, in precedenza viceallenatore dei toscani.
Come la Robur, anche Firenze ha ingaggiato un giocatore che ha iniziato la stagione nell'ormai disciolta Sassari. Giuliano Samoggia ha firmato un biennale coi toscani dopo la sparizione della squadra isolana per debiti. Giocatore di talento, anche se alterno e discontinuo, riesce quasi a fare reparto da solo nel settore esterni. Nesti e Rinaldi sono un buon cast di supporto, ma il punto debole dei fiorentini è nella regia: il ventenne Cardellini e Cariani hanno un valore nettamente inferiore al duo roburino Lombardi e Gergati. Puntare su loro e su un Matteucci inarrestabile da finto pivot sono le priorità per proseguire nell'inseguimento al sogno dell'ottava piazza.

(Matteo Gallo)