20 febbraio 2012

DNB: OCCASIONE PERSA IN CASA CONTRO IL CUS TORINO

Paolo Lombardi, 13 pts
ABC COELSANUS VARESE - KOPAENGINEERING CUS TORINO 64-74 (9-19, 32-42, 63-43)

VARESE: Matteucci 13, Lombardi 13, Nobile 15, Mariani 7, Rovera M. 9, Rovera F. 6, Preatoni 1, Gergati, Moraghi, Lenotti n.e. All. Piazza.

CUS TORINO: Soave 16, Giordo 6, Raucci 13, Ficetti 9, Murta 2, Tassone 10, Favario 2, Maccagno 4, Danna A. 9, Danna P. 3. All. Genta.

Era la sfida chiave per continuare a sperare nell'obiettivo playoff, ma lo stop casalingo contro Torino è stato pesante. Poca difesa per trenta buoni minuti, l'ABC Coelsanus ha concesso tutto al play torinese Andrea Danna, subendo ripetutamente Raucci e Soave che sotto i cristalli hanno dominato la partita. L'atteggiamento e la prestazione offensiva non è stata a livello delle ultime prestazioni. Poco movimento senza palla e tante forzature hanno facilitato il lavoro alla pressante difesa torinese. Insomma, Torino vince meritatamente sul parquet del Campus e la tardiva reazione dell'ABC nell'ultimo quarto non deve illudere. Le prossime due gare lontano da casa a Livorno e Legnano ora hanno un altro aspetto.
Parte forte Torino con uno 0-10 suggellato da due triple di Giordo prima che Matteucci sblocchi l'ABC  al 3'. Da qui nasce un contro parziale di 9-0 per i padroni di casa chiuso sempre dall'arco da Matteucci: 9-10 al 5'. L'ala roburina è protagonista nel bene e nel male: su un tiro pesante sbagliato arriva un tecnico per proteste che dà il là al nuovo allungo torinese: 9-19 con bomba di Ficetti al 7'.
La Robur tenta una reazione in avvio di secondo quarto con un positivo Mariani, ma un paio di errori consentono a Torino di riallungare con una schiacciata in contropiede di Raucci: 15-25 al 13'. Grazie ad un altro tecnico sanzionato a Gergati, Torino raggiunge il massimo vantaggio con Favario: 17-29 al 15'. Una terna arbitrale alquanto protagonista fischia il terzo tecnico a Martino Rovera, caduto in area dopo un contatto con l'attaccante: anche in questa occasione Torino è cinica nel ricavare il massimo possibile coi liberi e canestro di Maccagno: 24-38 al 18'. L'ABC continua a mancare in fase di costruzione del gioco e Raucci ritocca il massimo vantaggio in avvio di terza frazione: 32-47. Sull'ennesimo buco difensivo è Soave a punire dai 6,75 l'Abc siglando il +20 al 25'.
Torino non segna per 5' e l'ABC, pur sprecando molto, si avvicina fino al -13 prima della tripla di Andrea Danna che riporta a distanza gli ospiti: 50-66 al 35'. Il disperato forcing finale dell'ABC porta solo un -9 prima che Torino chiuda i conti sul 64-74.