23 febbraio 2012

DNB: DOMENICA A LIVORNO CON VOGLIA DI RISCATTO

Non è certo stata una gara da ricordare quella contro Torino di sabato scorso e lo si capisce molto bene da come la descrive la guardia dell'ABC Coelsanus Filippo Rovera:"Devo pensare le parole giuste, però contro Torino siamo partiti subito male. Il coach ci aveva detto che quella era la gara che doveva farci fare il salto, ma noi l'abbiamo fatto indietro. Abbiamo completamente sbagliato partita e, forse, le quattro vittorie consecutive ci hanno gasato troppo e queste due sconfitte ci riportano sulla terra". Anche alla luce di alcuni risultati dell'ultimo turno la rincorsa alle prime otto posizioni si restringe con Empoli che occupa la settima posizione a quota 22 e Montecatini ottava a 20 contro i 16 di Robur, Castelnovo, Costa Volpino e Livorno. Insomma, strada verso i playoff, ovvero salvezza subito, più complicata? "Non saprei cosa rispondere perchè, togliendo le prime quattro, reputo la classifica molto corta. Basti pensare che Empoli a quota 22 non è lontanissima. Poi, mancano ancora tante gare e, se riusciamo a vincere le partite giuste, possiamo ancora riuscire ad arrivare abbastanza in alto".
Ora vi attendono due gare fuori casa contro una diretta concorrente salvezza come Livorno e la capolista Legnano per poi tornare in casa contro Bologna. Di certo non sono gare facili."Livorno è una partita da giocare al 110%. In settimana siamo stati molto concentrati in allenamento per questo obiettivo. Non reputo Legnano e Bologna sfide impossibili: in questa DNB non penso ve ne siano. A differenza dell'anno scorso dove c'era una Vado Ligure che dominava, quest'anno penso i valori siano molto livellati e spero che possiamo uscire bene da questo ciclo di gare".
All'andata contro Livorno l'Abc colse un importante successo per 71-59 e, in ogni caso, bisognerà far tesoro di questi 12 punti e non sprecarli nemmeno in caso di sconfitta. E' lapalissiano, però, che ambizione fa rima con vittoria sul campo dei labronici e per farlo bisognerà evitare di replicare i primi trenta, molli, minuti contro Torino. Attenzione alla guardia-ala Piccini, top scorer con 13,3 punti a gara, all'esperta e talentuosa, per la categoria, ala forte Modica mentre in cabina di regia l'ex Cremona Bernardi viaggia a corrente alternata. Sotto canestro non si deve concedere spazo ai muscoli di Saponi, 10,4 punti e 8,4 rimbalzi a gara.


Matteo Gallo