15 aprile 2015

UNDER 17 ELITE ‘’FASE GOLD’’: UN CAMPUS SPENTO ESCE SCONFITTO DA BERNAREGGIO

Pallacanestro Bernareggio- Campus Varese 70-56 (12-12; 41-27; 59-35)

Bernareggio: Pozzoni 17; Brambilla 0; Mariani 12; De Gaetano 4; Viscusi 2; Sala N. 4; Sala M. 0; Fusato 8; D’Amore 4; Chirico 7; Buoso 12

Varese: Macrina 0; Fiamberti 10; Paloschi 8; Crespi 4, Biolghini 3; Spertini 8; Serafinelli 13; Balzaretti 6; Colasuonno 0; Cagnone 0; Modesti 4

Quinto turno della Fase Gold del campionato U17 Elite. I ragazzi del Campus a sei giorni di distanza dalla fine del Trofeo Giovani Leggende, sono tornati in campo per affrontare Bernareggio che, proprio come i varesini , volevano cambiare lo 0 presente nella casella delle vittorie.
Primo quarto caratterizzato dall’equilibrio ma anche dagli innumerevoli errori, soprattutto in fase difensiva, di entrambe le squadre. Risultato 12 pari alla fine dei primi 10 minuti.
Seconda frazione che ha visto Bernareggio salire d’intensità e di aggressività , soprattutto in attacco, con la difesa varesina perforata dalle continue penetrazioni  degli esterni avversari che arrivavano facilmente al ferro o scaricavano sul perimetro per comodi tiri con i piedi a terra. Per i roburini la frustrazione di vedere puntualmente puniti gli errori difensivi, ha fatto crescere in loro il nervosismo, facendo perdere la lucidità necessaria per restare aggrappati al match.
Alla ripresa dei giochi dopo l’intervallo lungo, il tabellone recitava 41-27 per i padroni di casa, ma di lì a poco il divario è diventato imbarazzante per Varese, che ha toccato, anche se per pochi istanti, addirittura il meno 30. Fortunatamente una piccola reazione in chiusura di quarto ha tamponato l’emorragia (59-35 al 30’).
I giochi sembravano comunque chiusi, ma Crespi e compagni, punti nell’orgoglio, hanno messo in piedi una bella rimonta che li ha portati al meno 12 in 5’ , costringendo coach Porta a due timeout. Dopo il secondo Bernareggio è riuscita a riprendere in mano le redini dell’incontro, concludendo senza particolari affanni sul 70-56.
L’enorme spreco di energie mentali nell’arco dei 40’ non ha permesso ai varesini di togliersi la soddisfazione di vincere o quantomeno giocarsi questo incontro punto a punto sino al termine.
Si segnala, inoltre, l’infortunio occorso ad  Alessandro Dini che, come capitan Armocida, si è rotto il malleolo. Ad entrambi auguriamo ovviamente una pronta guarigione ed un pieno recupero.
Prossimo incontro: Mercoledì 15 Aprile contro Inzago alle ore 20,30 presso il Centro Sportivo Campus di Via Pirandello, 31, a Varese .