15 aprile 2015

DNB: TRASFERTA INFRASETTIMANALE A BOTTEGONE PER LA ROBUR, SI GUARDA AL PIAZZAMENTO PLAYOFF

Dopo aver conquistato i playoff nella scorsa gara di sabato sera contro Torino, torna in pista stasera la Coelsanus che affronterà in trasferta Bottegone nel recupero della terzultima giornata rinviata prima di Pasqua per la convocazione in Nazionale del giovane play toscano classe ’96 Della Rosa.
La Robur deve difendere il quinto posto dagli attacchi di Pavia e Piombino (1-1 con entrambi, ma scontro diretto sfavorevole coi lombardi e favorevole coi toscani) e, magari, dare un occhio al quarto posto col vantaggio del campo. Sì perchè Livorno dista quattro punti, ma se la Coelsanus vincesse sia oggi che domenica contro Mortara mentre Livorno dovesse perdere contro Bottegone domenica nell’ultimo turno, i gialloblu aggancerebbero e supererebbero in classifica i labronici in virtù del 2-0 negli scontri diretti. 
Allo stesso modo, Bottegone medesima potrebbe agganciare i gialloblu battendoli stasera e vincendo domenica dato che anche la Robur non avrà una sfida facile: Mortara è obbligata a vincere, altrimenti sarà retrocessa. Tutto in divenire, ma si capisce come la sfida di stasera in Toscana valga tantissimo nell’ottica di cercare un piazzamento migliore possibile nella griglia playoff.
E’ una gara che vale anche sotto l’aspetto del ritmo. Si avvicinano a grandi passi i quarti playoff e mai come ora alla Coelsanus serve recuperare il passo gara. Disputare tre gare in otto giorni, al netto del paradosso di una in 45 giorni, darà una mano ai ragazzi di coach Passera a ritrovare le giuste sensazioni che sono sempre un po’ mancate sia con San Giorgio che contro Torino.
Infine, saranno ulteriori 40′ da mettere nelle gambe di Momo Tourè che ha assolutamente bisogno di basket giocato per tornare al top. Col suo fisico è senza dubbio un giocatore senza eguali in questa Serie B e lo si è già visto nella gara di sabato. Un Tourè tirato a lucido servirà come il pane a una Robur che deve dimostrare di non esser arrivata in riserva al momento clou della stagione.
Palla a due alle 20:30 nella prestigiosa cornice del PalaCarrara.

Matteo Gallo (varesesport.com)