07 aprile 2015

TROFEO GIOVANI LEGGENDE 2015: ROBUR ET FIDES SUL PODIO

UNDER 17 ROBUR 3° CLASSIFICATA
Si chiude col solito successo di pubblico sugli spalti del Palawhirlpool di Varese l'Edizione 2015 del Trofeo ''Giovani Leggende''.
La Robur et Fides di coach Todisco partecipa alla festa classificandosi meritatamente al terzo posto, dopo aver sconfitto nel girone iniziale la Pall. Trapani col punteggio di 91-59, la Pall. Daverio per 96-52 ed, a sorpresa, i favoriti della vigilia, i croati del Rudes Zagabria per 78-76. Quest'ultima partita, intensissima e ricca di emozioni, ha messo in mostra le qualità caratteriali di un gruppo davvero straordinario, di cui andare davvero fieri. Dopo aver chiuso il primo quarto avanti di cinque punti (22-17), i croati hanno ribaltato il punteggio sul finire del secondo parziale, operando un break che li ha portati a condurre sul 41-34. Nella terza frazione, però, l'energia dei padroni di casa consentiva a Cadario (26 punti con 4/4 da 2 e 5/11 da 3) e soci di chiudere sul 61-52 in proprio favore. Tante emozioni negli ultimi 10', ma le mani calde in attacco e tanto cuore in difesa, permettevano di portare a casa una vittoria davvero insperata alla vigilia.
Nella semifinale, disputatasi nel bellissimo impianto di Malnate, i roburini hanno invece ceduto ai cugini della Pall. Varese, in un match equilibrato, deciso dalle triple ospiti sul finale (51-57).
Nella finale per il terzo e quarto posto, di fronte all'imponente cornice di pubblico del Palawhirlpool di Varese, i roburini hanno disputato un'altra grande partita al cospetto dei forti tedeschi di Urspring, accreditati alla vigilia come una delle possibili vincitrici del Torneo. La partenza a razzo dei primi 10' ha consentito agli atleti biancoblù di chiudere la prima frazione sul 27-6 in proprio favore. Ancora più 14 all'intervallo (57-43) e più 10 al 30' (50-40). Poi l'inesorabile rimonta dei tedeschi, col sorpasso a 2' dal termine che sembrava potesse essere decisivo per l'esito dell'incontro. Poi , un 2+1 di Cadario ed il canestro del controsorpasso firmato da un monumentale Pagani, hanno permesso alla squadra di chiudere meritatamente in testa l'incontro. Grande entusiasmo per un risultato che davvero nessuno si aspettava alla vigilia.
UNDER 17 CAMPUS
Anche la formazione del Campus ha partecipato al Torneo, classificandosi al 13^ posto. Molto sfortunata nel girone iniziale (sconfitta in volata dopo overtime con Lido Roma per 80-79), il Campus ha fatto i conti anche con l'infortunio occorso a capitan Armocida (un grosso augurio a lui di pronta guarigione). Nel secondo incontro affrontare gli scolaretti del Team Ohio ha rappresentato per i nostri ragazzi un grosso motivo di orgoglio. Il punteggio finale di 96-73 per gli statunitensi non ha rispecchiato però in pieno l'andamento del match (ancora meno 11 per i ragazzi coach Diamante al 30').
Nel terzo incontro del girone, giocato punto a punto contro i piemontesi di Arona, i ragazzi hanno dato fondo a tutte le loro energie, ma ancora una volta il finale è stato amaro (71-73).
Nelle finali valevoli dal 13^ al 16^ posto, però, il Campus ha regolato prima Gazzada col punteggio 78-64, poi la Vivi Basket Napoli ( formazione partecipante al campionato U 17 Eccellenza in Campania), col punteggio di 77-70.
Dopo la finale per il primo posto, che ha visto trionfare il Team Ohio sulla Pall. Varese per 82-80, le premiazioni hanno regalato ai portacolori varesini la soddisfazione di vedere inseriti nel quintetto ideale della manifestazione Cadario e Pagani.
Un ringraziamento a tutti gli atleti che hanno partecipato alla manifestazione e, soprattutto, alle famiglie che si sono rese disponibili per l'ospitalità (la Robur ha ospitato Trapani, il Campus invece Lido Roma).
Un pensiero va al nostro ''Maestro'' Gianni Asti, fino alla scorsa edizione sempre presente con i suoi consigli, a cui rivolgiamo ancora una volta il nostro grazie per tutti gli insegnamenti che ci ha lasciato.
CADARIO E PAGANI INSERITI NEL "QUINTETTO IDEALE" DEL TORNEO