15 aprile 2015

UNDER 17 ELITE ''FASE GOLD'': ROBUR SCONFITTA IN CASA DALLA LIBERTAS CERNUSCO

Robur et Fides - Lib. Cernusco 59 - 67 (13-18; 32-32; 46-50)

Robur et Fides: Trentini 0, Moretti 12, Aspesi 0, Santandrea 3, Borsani n.e., Macchi 0, Mottini 6, Pagani 13, Baggio n.e., Cadario 15. Allenatore: Todisco

Lib. Cernusco: Cambiaghi 0, Magnaghi 0, Saitto 0, Della Flora 7, Bellotti 12, Badocchi 18, Franco 13, Berti 2, Vivian 8, Mapelli 5, De Marzi 2, Premoli n.e. Allenatore: Saibene - Halabi

Arbitri: Battaini - Marenna

Lo scontro al vertice tra le due squadre finora imbattute (insieme a Lissone) di questa fase gold, ha visto premiati gli sforzi dell'ottima squadra allenata da coach Saibene.
La Robur, con in testa ancora i successi del Torneo Giovani Leggende, conclusosi pochi giorni prima, ha avuto un pessimo approccio alla partita ( 0-8 dopo 3' ). Il pronto timeout ha frenato l'emorragia e, con un pò di attenzione, specialmente in fase difensiva, si è giunti al 10' sul punteggio di 13-18. La seconda frazione ha decretato dopo pochi minuti l'uscita dal campo di Pagani (3 falli , comprensivo di un tecnico preso per proteste). La squadra ha reagito con vigore sul campo, alzando un pò i ritmi in attacco (2 contropiedi lanciati da Cadario e conclusi da Mottini) che ha portato ad impattare sul 32-32 del 20'.
Dopo l'intervallo lungo la partita è rimasta in equilibrio, con le difese a farla da padrone, anche se in attacco si metteva in luce Badocchi per Cernusco che metteva a segno i primi 8 punti della sua squadra  (tra cui anche una bella schiacciata su penetrazione sulla linea di fondo) e Moretti per la Robur, che teneva agganciati i suoi agli ospiti con alcune conclusioni degne di nota. Dopo il 46-50 del 30' la musica non cambiava. Ogni piccolo errore veniva prontamente punito dagli avversari. L'equilibrio veniva così rotto definitivamente da una tripla di Mapelli sul punteggio di 54-57 a poco più di 2' dal termine. Il forcing dei padroni di casa produceva alcune palle recuperate, che non venivano poi convertite in canestri per troppa frenesia. Così Cernusco poteva meritatamente festeggiare per i due pesantissimi punti, che la pongono come la favorita assoluta per il passaggio alla fase interzona di categoria.

Prossimo appuntamento: domenica 19 aprile a Milanotre, alle ore 17.00