07 aprile 2015

TROFEO GARBOSI: L'UNDER 12 E L'UNDER 14 DELLA ROBUR SUL GRADINO PIU' ALTO DEL PODIO

La XXXVI^ Edizione del Trofeo Garbosi ha visto le nostre portacolori protagoniste assolute della manifestazione.
Il gruppo 2003, allenato da Martino Rovera, Responsabile del Settore MiniBasket della nostra Società, ha offerto, ancora una volta, prestazioni da urlo, regolando in successione:
Settimo Milanese col punteggio di 38-12, College Basket Borgomanero per 30-15, Urania Milano per 25-7 (girone iniziale con mini-partite), Pall. Bernareggio per 70-27 (quarti di finale), Pall. Vado Ligure per 85-43(Semifinale) e Comark Bergamo per 63-34 (Finale) con un parziale iniziale di 20-0. Percorso netto, dunque per i ''terribili'' ed imbattuti atleti di Via Marzorati, le cui vittorie coach Rovera ha voluto dedicare ad Aldo Monti, recentemente scomparso, sua guida all'inizio dell'attività come Istruttore MiniBasket, e che ha lasciato in lui, come in tutti noi, ricordi indelebili.
Percorso netto anche per il gruppo U 14 (2001) di coach Romano Pagani. Tre successi nel girone iniziale ( vittorie con Monza per 74-46, con Arona per 73-48 ed Udine per 88-64), poi una semifinale decisamente più combattuta con Bergamo B. Comark, vinta col punteggio di 67-62 (dopo un meno 9 a metà terzo quarto che aveva fatto temere il peggio). Infine, nei più classici dei derby, in cui la ''vendetta'' (sportivamente parlando, vista la sconfitta nell'edizione dello scorso anno) si è concretizzata a pochi istanti dal termine, con una fiammata di capitan Somaschini, che si è letteralmente trascinato la squadra sulle spalle, facendo fronte alla partita superlativa di Parravicini (30 punti per lui alla fine). L'imponente cornice del palawhirlpool ha dato ancora più risalto alla prova tutto cuore dei giovani atleti biancoblù, che sperano di poter festeggiare qualcosa di importante anche in campionato, bello ed avvincente come pochi.
Nella categoria U 13, invece, il gruppo 2002 allenato dal duo Pinelli-Donati, pur non risparmiandosi mai nel corso della manifestazione, si è dovuta arrendere alla forza tecnica e fisica di formazioni più blasonate. Nel gironcino iniziale (mini-partite con 2 tempi ciascuno da 15'), capitan Volpe e soci hanno perso per 46-32 con Castiglione Murri (Bo), mentre sono riusciti clamorosamente ad avere la meglio sull'Urania Milano (finalista della categoria insieme a Cantù) per 25-24. Classificatasi comunque terza nel girone per differenza canestri, i roburini hanno affrontato e sconfitto, nella seconda e terza giornata, prima Venegono col punteggio di 57-36, poi Daverio per 74-36. Nell'ultimo incontro del girone di consolazione, invece, i roburini sono usciti sconfitti dalla sfida con la Vivi Basket Napoli per 58-47. Bella esperienza in ogni caso, che servirà a dare maggiori motivazioni per il futuro.
Un doveroso ringraziamento va a tutti gli atleti che hanno partecipato a questa manifestazione ed alle famiglie, il cui apporto relativo soprattutto all'ospitalità, è risultato decisivo per il buon esito della stessa. Un saluto ai ragazzi di Udine (ospiti dei nostri 2001) e di Castiglione Murri (ospiti dei nostri 2002), sperando di poterli rivedere presto per nuove ed emozionanti sfide!