09 aprile 2015

TROFEO GARBOSI: IL COMMENTO DI COACH PAGANI

Ero ancora in via Campigli quando mi sono immaginato Gianni Asti in prima fila del parterre del Palazzetto ad assistere alla finale.
Sfata finalmente il tabù del palasport di Masnago la formazione della Robur 2001 e lo fa nell’occasione più importante del Trofeo Garbosi 2015 : la finale contro i pari età della Pallacanestro Varese. Finale arrivata dopo le vittorie contro Monza, Arona, e Udine ( squadra ospitata dalle famiglie dei roburini : un grande grazie per la disponibilità) e il successo in semifinale contro la squadra di Bergamo uk14.
Solito avvio ad handicap 9-20 alla 1^ sirena, frutto più di paure e tensioni mentali che altro, segnali di ripresa nel 2^ con il punteggio di 28-33.
Ma è da qui in poi che la squadra comincia a crederci e, dopo aver preso le misure sul top scorer dell’incontro : Parravicini Matteo premiato giustamente alla fine come miglior giocatore dell’incontro, comincia a reagire grazie all’apporto positivo di tutti i ragazzi , in campo ed in panchina.
L’ultimo quarto è un testa a testa nel punteggio fino ad 1^ minuto dalla fine quando finalmente i roburini concretizzano il loro lavoro andando in vantaggio di 6 punti e controllando il punteggio fino alla sirena finale. Risultato 64-60 per la Robur ed è VITTORIA!!!!!!
Ancora una volta, come in semifinale, questo gruppo è riuscito ad uscire da una situazione difficile ed a vincere di SQUADRA.
Grande entusiasmo e soddisfazione da parte di tutti: i ragazzi, i genitori, i tifosi presenti, Fabrizio, mio grande amico e grande accompagnatore del gruppo, Matteo, valido assistente, la mia famiglia, i miei figli e grandissima soddisfazione anche mia, che giorno dopo giorno vedo questi ragazzi migliorare sia tecnicamente che umanamente e di questo sono sicuro che alcune grandi persone che adesso non ci sono più sarebbero orgogliose.
Diceva un grande allenatore americano dell’università di UCLA : John Wooden
“ Il talento ti può far vincere una partita, l’intelligenza ed il lavoro di squadra ti fanno vincere un campionato”. Noi oggi abbiamo vinto di Squadra.

Romano