28 aprile 2015

DNB - PLAYOFF: COELSANUS AD UN PASSO DALLA SEMIFINALE, SERVONO GRINTA E CUORE IN GARA 2

A un passo dalle semifinali. Si risveglia così la Coelsanus dopo il successo in gara 1 dei quarti di finale contro la sorprendente Borgosesia – che tale rimarrà a nostro giudizio qualunque sarà l’esito di questi playoff – grazie all’apporto di tutta la sua panchina. A nostro giudizio la vera differenza fra le due formazioni l’han fatta le rotazioni: profonde e a 10 uomini per i gialloblu con Lenotti il meno utilizzato in campo 6’46”, praticamente a otto uomini per Borgosesia col fondamentale motorino Picazio limitato a soli 15′ di autonomia e non ancora al meglio. Domani sera svolgerà ancora un ruolo importante la panchina così come la classe di Matteucci che ancora una volta ha saputo dare una dimostrazione di come stare in campo lucrando falli fondamentali per l’esito del match. Finora per la Robur tre successi in altrettante partite contro i piemontesi che dovranno togliersi di dosso una scimmia che inizia ad assumere contorni veramente ingombranti.
In stagione regolare al Campus finì in malo modo per Borgosesia travolta 104-60 e senza Picazio. Sbagliato aspettarsi una gara di questo tipo. La Coelsanus si troverà di fronte una Borgosesia ferita e vogliosa di riscattarsi, pronta a gettarsi su ogni pallone e siamo certi che l’eventuale assenza per squalifica di Laudoni – al momento in cui scriviamo non vi è nessuna notizia ufficiale – farà solo da ulteriore stimolo per gli ospiti.
Evitare cali di concentrazione, mordere in difesa e sfruttare i fattori Matteucci Tourè: queste le chiavi per centrare una sensazionale qualificazione alle semifinali playoff. Questo perchè gara 1 è stata una partita maschia, da playoff, dove gli schemi saltavano spesso e volentieri e dove solo l’unità d’intenti come squadra ti può portare in alto. Quella pallacanestro ruvida, ma intensa, magari non bella da vedere, ma che sugli spalti e in campo ti dà quell’energia in più per combattere su ogni pallone. Se la Coelsanus metterà in campo tutti questi elementi, allora gli uomini di Passera possono ragionevolmente pensare di chiudere la contesa in due atti. Altrimenti, si va al terzo, decisivo atto in Piemonte.

Palla a due alle ore 20.30 di mercoledì 29 al Campus di via Pirandello. 

Matteo Gallo (varesesport.com)