24 febbraio 2014

UNDER 15 D'ECCELLENZA: BUONA PRESTAZIONE PER LA ROBUR, MA NON BASTA PER VINCERE

Aurora Desio - Robur et Fides Varese 63-56 (13-17; 31-33; 57-46)

Desio: Galbiati, Canzi 4, Beretta 1, Favalessa 23, Riva 6, Cipolla 4, Meroni 4, Andolina 9, Orsi 2, Torchio 4, Archesso 4, Pizzigoni 2. All. Bonacina - Ghirelli

Robur: Fiamberti, Turolla 5, Paloschi, Carlesso, Masotti 1, Aspesi 2, Stoppazzola, Mottini 15, Bonnel, Borsani 15, Corti 4, Cadario 14. All. Todisco - Diamante

Arbitri: Zambelli - Pirovano

Torna a mani vuote dalla trasferta di Desio la Robur, ma con la consapevolezza di aver disputato una buona partita al cospetto dell'attuale seconda forza del campionato. Dopo la beffa della gara di andata (sconfitta per 68-69 con canestro allo scadere), i roburini ci tenevano a fare bella figura anche nella gara di ritorno. E nei primi 25', controllando i ritmi di gioco e concedendo poco al duo Canzi-Riva (solo 10 punti in due nei 40'), i ragazzi di coach Todisco hanno fatto l'andatura, conducendo anche con vantaggi di 8 punti (31-23 al 18'). Le precarie condizioni fisiche di alcuni elementi (Corti con problemi alla schiena, Paloschi ginocchio, Turolla e Borsani con fastidi ad una coscia), hanno condizionato non poco le rotazioni. E dopo il 39-42 del 24', Desio ha aumentato a dismisura l'intensità difensiva, recuperando qualche pallone e, soprattutto, trovando una serie di triple (saranno ben 7 alla fine per i ragazzi di coach Bonacina) che hanno prodotto un break di 18-4.

Nell'ultimo quarto, in ogni caso, Capitan Masotti e soci hanno provato a rientrare, difendendo molto bene e cercando di correre in contropiede, ma le energie non sono state sufficienti per concretizzare l'aggancio (svantaggio minimo il 54-59 a 2' dal termine con palla in mano). Da segnalare, comunque, che i roburini hanno concesso a Desio solo 6 punti nell'ultimo parziale. Peccato non aver avuto la lucidità necessaria per riuscire a ribaltare le sorti del match.


Gli spunti positivi, dunque, non mancano di certo, e saranno motivo di riflessione in settimana per poter preparare al meglio la prossima gara casalinga, contro Social Osa Milano, in programma sabato 1 marzo alle ore 17,30, presso il Centro Sportivo di Via Pirandello, 31, a Varese.