02 febbraio 2014

UNDER 13 ELITE: CERNUSCO E' TROPPO FORTE E SBANCA IL CAMPUS

Robur et Fides Varese - Libertas Cernusco 62-76 (15-14; 15-26; 20-19; 12-17)

Robur: Campanale 8, Zanasca, Valli, Tonani 3, Librizzi 4, Bessi 2, Somaschini 11, Torrente 18, Schieppati 5, Trentini 8, Civelli 3, Calcagni. All. Schiavi - Fornaroli


Cernusco: Luisari 2, Bassi, Tomba, Marchese 2, Rivetti 9, Pavanello 2, Franco 25, Giussani 1, Giulietti, Passoni, Casati 18, Buffo 17. All. Cornaghi


Arbitro: Fabais

E' la Libertas Cernusco che sbanca per la prima volta in stagione il fortino del Campus e batte il gruppo Under 13 Elite della Robur nell'ambito della seconda giornata del girone Gold.

La partenza della partita è di buon livello per entrambe le formazioni. Cernusco è forte sia fisicamente che tecnicamente e si capisce subito che la sfida è di quelle toste. Varese non si dispera, ma anzi cerca con il cuore in mano di superare i propri limiti mettendoci la giusta intensità (15-14 al 10').

Nel secondo parziale i Bufali non mollano un attimo la presa sulla gara e alcuni passaggi a vuoto dei padroni di casa sono evidenti in fase di superamento della pressione tutto campo. Cernusco trova canestri facili sui tagli e sulle belle iniziative di Casati. La Robur fatica a contenere la maggiore carica degli ospiti e all'intervallo si ritrova sotto di dieci (30-40 al 20').

Dopo l'intervallo la gara rimane molto piacevole e l'intensità è certamente quella di categoria superiore. La Robur vince il parziale del quarto (20-19) ma il meno 9 alla terza sirena (50-59 al 30') è di quelli che richiamano una vera impresa.

Al via degli ultimi dieci minuti i padroni di casa, trovano equilibrio e la giusta carica. Cernusco per un attimo rallenta la propria produzione offensiva e la positiva caparbietà di Schieppati e una bella tripla di Torrente a metà del parziale crea per un attimo l'illusione del recupero. Nei minuti finali però Franco (dall'arco) e il solito Casati ridanno energia pura alla prova tutta sostanza dei ragazzi di Cornaghi che possono così controllare punteggio e rotazioni finali.

Prossimo turno: lunedì 10 febbraio alle ore 20.00 presso il PalaWhirlpool di Masnago, si gioca contro Pallacanestro Varese