17 dicembre 2012

UNDER 14 ECCELLENZA: SFATATO IL TABU' COSTAMASNAGA, LA ROBUR ALLA 5^ VITTORIA CONSECUTIVA

Cadario, 23pts
BASKET COSTA - ROBUR ET FIDES 66 - 67 (14-18; 28-41; 47-55)

Robur et Fides: Fiamberti 0, Turolla 8, Masotti 2, Cagnone 0, Cantoreggi 0, Bellotti 0, Daverio 0, Mottini 10, Stoppazzola 4, Corti 5, Borsani 15, Cadario 23.

La Robur allunga la sua striscia vincente sul difficile campo di Costamasnaga, da sempre vera e propria bestia nera dei giovani biancoblù. In un finale palpitante, concluso con un tiro libero vincente di Cadario ad 1''34 dal termine, i ragazzi di coach Todisco escono meritatamente vittoriosi, avendo comandato l'incontro praticamente dall'inizio alla fine, nonostante la rabbiosa rimonta dei padroni di casa negli ultimi 3', che li ha portati dal 57-64 al 64 pari, giocandosi tutto in volata. Nei primi due quarti i roburini giocano il loro basket migliore, saltando il pressing con raddoppi  degli avversari con efficaci passaggi e correndo in contropiede. Così, dopo il 18-14 esterno del 10', nel secondo parziale Borsani and company allungano con decisione, portandosi sul più 13 dell'intervallo(41-28). 
I ragazzi di coach Pirola rientrano però dagli spogliatoi decisamente agguerriti e provano a riaprire l'incontro in tutti i modi. I continui raddoppi su Cadario(alla fine 23 punti con 8/15 al tiro comprese due triple, 5/7 ai tiri liberi, 6 assist e ben 14 rimbalzi difensivi, nonostante le 9 palle perse), fanno perdere fluidità al gioco ospite, ma alcune buone giocate di Borsani(15 punti, 9 rimbalzi e 5 palle recuperate) e di un Mottini a sprazzi, permettono ai roburini di tenere botta e chiudere sul più 8 il terzo quarto(55-47). Nell'ultima frazione non cambia granchè fino all'epilogo, amaro per i padroni di casa che, trascinati dal solito Tremolada M.(20 punti per lui) e da un ispirato Saccardi(18), hanno provato a riaccendere la fiamma della speranza, spenta però con freddezza da Cadario ad un soffio dal termine. Grande soddisfazione al terrmine per capitan Cagnone e soci, che hanno dimostrato di saper soffrire fino all'ultimo pur di conquistare i due punti. Ma ora è già tempo di concentrarsi sulle due gare che attendono i biancoblù in settimana. Mercoledì 19 alle ore 19.00 si giocherà a Varese il recupero della 10^ giornata di andata contro Lissone, mentre domenica mattina sempre presso il Centro Sportivo Campus di Via Pirandello, si disputerà la 12^ giornata, ultima pre-natalizia, contro la NBB Brescia. La speranza è  che si possa ulteriormente allungare il ciclo vincente dei giovani roburini.