21 dicembre 2012

DNB: ABC COELSANUS, LUNGA TRASFERTA A CORNO DI ROSAZZO

Non si ferma nemmeno sotto Natale la DNB che non salterà nemmeno una domenica giocando sia il 22 che il 29 dicembre. Forse non il migliore dei calendari per un’ABC Coelsanus che accusa un po’ di fatica dopo mesi in emergenza e che nello scorso turno ha segnato il passo disputando una brutta partita in quel di Piacenza contro il fanalino di coda. Il 73-58 finale la dice lunga sulla bassa qualità delle esecuzioni offensive degli uomini di coach Piazza che hanno disputato, forse, la peggior prova stagionale. Nonostante ciò, la Robur resiste al secondo posto della classifica a quota 16 in coabitazione con Tortona, Marostica e Sangiorgese a quattro punti dalla lanciata Legnano.
Come dicevamo, il campionato non si ferma e alla Robur si presenta subito l’occasione di riscatto viaggiando sul campo di Corno di Rosazzo. Forse l’aspetto più difficile di questa trasferta è… la trasferta stessa. Tanti chilometri da macinare si faranno sentire nelle gambe dei gialloblù che dovranno essere bravi a scrollarsi di dosso in fretta le tossine del viaggio e concentrarsi su una Corno che viaggia a metà classifica, ma è ampiamente sotto il par, per dirla in termini golfistici. La formazione di coach Zuppi vantava ben altri pronostici ad inizio stagione che non un modesto 50% di vittorie dopo dodici giornate e anche i nomi dell’organico friulano sono da primi posti della classifica. Attenzione all’ala Ferrari, prodotto delle giovanili di Udine, pericoloso in area, ma con poco tiro da fuori; al play Tonetti, al fisicato pivot Zambon, con trascorsi importanti al piano di sopra in Dna, e alla mano rovente del goriziano classe ’90 Vidani: 49% da 3. 
Una vittoria serve per dimenticare in fretta Piacenza e cercare di chiudere l’anno col sorriso che questa ABC Coelsanus merita a spada tratta.

Matteo Gallo