07 dicembre 2012

DNB: SABATO ALLE 18.00 L'ABC COELSANUS SFIDA LA CAPOLISTA!

Terzo posto solitario in classifica a quota 14 punti. Col secondo miglior attacco del girone a 77,8 punti di media a gara. Così parlano i numeri dopo un terzo di campionato. Ed il dato più eclatante è senz’altro quello attinente al lato offensivo. Una squadra operaia, che deve trarre il massimo da ogni singolo giocatore viaggia, invece, come un orologio svizzero nella metà campo avversaria.
La trasferta dello scorso turno sul campo dell’Urania Milano ne è testimone: gara vinta senza patemi sfiorando quota 90 punti. Buona parte del merito di questa impresa – perchè è giusto parlare di impresa – spetta a coach Piazza che con l’etica del lavoro in palestra ha saputo infondere coesione e unità d’intenti ad una Robur che non era certo ai primi posti della griglia del girone A nel mese di agosto. Se poi aggiungete che questa ABC Coelsanus ha giocato al completo per soli 5′ dovendo fare a meno a turno dei vari Lenotti, Lombardi e di capitan Martino Rovera si ha chiara l’idea di quanto sia grande la portata dei risultati conseguiti dal gruppo gialloblù. 
Su tutti, spicca la stagione di Matteucci: 16,6 punti di media col 41% da 3, 6,6 rimbalzi e 3,8 recuperi esprimono tutto il potenziale che l’ala forte varesina sta esprimendo in campo risultando agli avversari spesso più indecifrabile di un geroglifico egizio. Considerando che a questa Robur è mancato il vero Martino Rovera, quando il capitano gialloblù tornerà in campo sarà un’aggiunta importante per l’Abc.
E, allora, la sfida dell’Immacolata contro la capolista Marostica è un gustoso cioccolatino da scartare e assaporare con relativa calma ben sapendo che qualunque sia il risultato alla sirena del 40′ l’Abc uscirà tra a testa alta. Robur ancora senza Martino Rovera – recuperabile tra la trasferta a Corno di Rosazzo del 22 o la gara interna con Villafranca il 29 – che parte senza i favori del pronostico al cospetto di una Marostica profonda e discretamente esperta. Ben sette i giocatori con piu’ di 20′ di media che si distribuiscono anche quasi equamente le responsabilità offensive tra gli 11,9 punti del play ex Cecina Vallini e i 9,2 della guardia Benassi, praticamente da sempre a Marostica. Tante mani educate nel roster a disposizione di coach Guadagnini con un 455 globale dall’arco che non permetter  ai giallobl  di lasciare il minimo spazio sul perimetro. 
La coperta dovrà essere giocoforza lunga dato che sotto canestro De Angelis, Campiello e Soave hanno centimetri e punti nelle mani per far male alla Robur. Sfida impossibile? Questa Robur non conosce questa parola per cui accorrete numerosi sabato 08/12 all’insolito orario delle 18.00 al Campus per questa sfida d’alta classifica!

Matteo Gallo