22 novembre 2010

SERIE B: L'ABC A FIRENZE INFILA LA QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA


CLAAG NUOVA PALL: FIRENZE-ABC ROBUR ET FIDESVARESE 50-71 (13-19, 17-33, 37-51)

FIRENZE: Sanna 23, Galli 6, Ganis 6, Cioni 1, Rath 8, Russo, Marchini, Fois, Rotella 4, Pieroni 2. All. Puccetti
VARESE: Lombardi 10, Muraca, Premoli 10, Conti 13, Croci, Fontanel 5, Rovera F. 11, Rovera M. 9, Matteucci 4, Tourè 9. All. Garbosi


A Firenze arriva la quinta vittoria consecutiva dell'ABC (16 punti, 8v-1p) che stacca in classifica di quattro punti le terze (Sangiorgese e Iseo, 12 punti)) mantenendosi solitaria a ridosso della capolista Vado Ligure (18) che viaggia a punteggio pieno.
Bastano i primi due quarti alla Robur et Fides per prendere le misure della quotata CLAAG Firenze che incappa invero in una serata da dimenticare.
Varese subisce solo nei primi minuti le iniziative dei temuti Rath e Rotella, i due abituali bomber toscani, ma la difesa ingrana presto e non lascia scampo ai padroni di casa. Lombardi guida con sicurezza la squadra, l'ingresso di Conti al 5' (terzo fallo di Fontanel) propizia il primo strappo ospite con Filippo Rovera "stressante" nel bucare a ripetizione l'area della CLAAG. Nel secondo quarto il "muro" roburino concede soli 4 punti a Firenze e il tabellone segna un impietoso 17-33 all'intervallo.
Alla ripresa non cambia molto l'andamento del match, con i soli Sanna e Galli a provare ad evitare il tracollo. Firenze prova ad alzare ritmo e la difesa producendo un minibreak di 7-0 quando una bomba siderale di Rath riduce il gap tra le due squadre a 10 punti. E' solo un fuoco di paglia, l' ABC non si scompone e riprende con autorità e sicurezza il comando dell'incontro, chiudendo con un meritato 50-71 finale.