16 marzo 2015

UNDER 17 ELITE: IL CAMPUS CEDE IN VOLATA A MILANOTRE

Milano 3 – Campus Varese 62-59 ( 15-11; 40-26; 51-41)

Milano 3: Abante 15; Cavagnera 18; Ferraro 4; Valdameri 2; Valeri 2; Delos 0; Smaldone 2; Sorrentino 5; Virtuani 0; Abellera 0; Migliavacca 7; Sovera 7. Allenatore: Frausini

Varese: Macrina n.e.; Fiamberti 4; Paloschi 4; Crespi 9; Armocida 6; Biolghini 5; Spertini 12; Serafinelli 7; Balzaretti 2; Cagnone n.e.; Modesti 10. Allenatore: Diamante

Seconda partita del girone Gold per i biancoblù varesini  disputata nel fortino di Milano 3, squadra proveniente dal campionato di Eccellenza, così come la Lib. Cernusco affrontata nel primo turno.
Primo quarto con Abante (estrosa guardia dei padroni di casa) subito protagonista. Il parziale iniziale di 9 a 2 nasce infatti da sue iniziative personali che costringono coach Diamante ad un pronto time-out dopo 4’ di gioco. Schiarite le idee, Modesti sigla 6 punti consecutivi che permettono ai roburini di rimanere in scia (15-11 al 10’ per i padroni di casa ).
Nel secondo quarto sono invece le scorribande di Cavagnera (18 punti totali per lui) a creare grossi problemi alla retroguardia ospite. Inoltre, l’uso di una difesa a zona 2-3 molto mobile e aggressiva, ha permesso ai ragazzi di coach Frausini di sviluppare al meglio il contropiede ed allungare in progressione (40-26 interno alla pausa lunga).
Nel terzo quarto (vinto dal Campus per 15-11), l’energia di Serafinelli ed un efficace pressing a tutto campo, hanno permesso agli ospiti di riacquistare fiducia, nonostante il precoce quarto fallo di Fiamberti.
Capitan Armocida e soci si sono presentati quindi, a 10’ dal termine, sotto di dieci lunghezze (51-41), ma con la consapevolezza di poter riaprire le sorti del match. La zona 3-2 , alternata ad un’ottima difesa a uomo, ha mandato completamente in tilt l’attacco dei padroni di casa. Una tripla proprio di Armocida seguita da una seconda di Crespi, hanno regalato al Campus addirittura il sorpasso a 50’’ dal termine. Finale al cardiopalma con MI3 ancora a più 1 con 19’’ sul cronometro. Spertini, solo in contropiede subisce una stoppata. Sulla rimessa dal fondo Crespi subisce fallo e va in lunetta con 3,4 secondi ancora da giocare. Ma l’emozione gioca un brutto scherzo al varesino ed entrambi i liberi si spengono purtroppo sul primo ferro. Migliavacca subisce a sua volta fallo e mette a segno entrambi i liberi che danno il più 3 alla propria squadra. Il Campus ha ancora 1,4 secondi per andare al tiro. Dopo il timeout di coach Diamante però, la rimessa viene sporcata dalle mani dei difensori e la partita termina con i giocatori di casa festanti davanti al proprio pubblico. .
I ragazzi made in Campus–Robur escono comunque a testa alta al termine di un incontro ben giocato, dove solo gli episodi finali non hanno permesso di ottenere un risultato che sarebbe stato a dir poco clamoroso.
Prossimo appuntamento: martedì 24 marzo presso il Centro Sportivo Campus di Via Pirandello, 31, a Varese, contro Lissone, alle ore 21,00.