18 marzo 2015

UNDER 13 PROVINCIALE: LA ROBUR SCIVOLA IN CASA CONTRO CERMENATE

Robur et Fides – Cermenate 32-60 (13-10; 20-29; 26-44)

ROBUR et FIDES: Guali 2, Tassi 8, Riso 2, Abbiati, Volpe 7, Darico 3, Lo 3, Nasca, Beati 5, Braghini 2.

Avevamo ancora negli occhi la bellissima prestazione dei nostri ragazzi contro Angera, alla loro miglior partita stagionale, che lasciava ben sperare per la sfida a Cermenate, anch’essa in lotta per la conquista del secondo posto, dietro l’inarrivabile Robur Saronno nel girone Varese “Gold 2”.  Ma l’importanza della posta in palio ha giocato decisamente un brutto scherzo ai giovani biancoblu, che non sono mai riusciti a trovare il bandolo della matassa nell’arco dei 40’.
Il  quintetto iniziale, in realtà, ha provato nel primo quarto ad accumulare qualche lunghezza di vantaggio, sfruttando gli errori a ripetizione degli ospiti, tanto che al 10’ il punteggio vedeva i roburini ancora avanti per 13-10.  Dal secondo quarto in poi, però, la difficoltà dei nostri ragazzi a fare canestro (in 4’ solo 2 punti) si è fatta sempre più evidente ed in difesa è mancata totalmente la necessaria grinta per arginare le offensive avversarie. Alla pausa lunga il punteggio si era già ribaltato a favore degli avversari ( 20 – 29 ).
Al rientro in campo ci si aspettava almeno una reazione da parte dei ragazzi che, con un po’ di grinta e determinazione avrebbero potuto recuperare lo svantaggio, ma la scintilla non si accendeva ed i volti sempre più sconsolati in campo ed in panchina davano il là alla fuga degli ospiti, che chiudevano il periodo sul 44-26 in proprio favore.  Nulla cambiava nell’ultimo quarto, il divario si allargava oltremisura per colpa di una scarsa circolazione di palla, tiri affrettati e iniziative troppo personali. Il 60 a 32 finale parla chiaro, il 20% al tiro dal campo e il 25% ai tiri liberi e le 28 palle perse non potevano certo permettere altra sorte  Peccato per il passo indietro rispetto alla partita precedente, comunque nulla è compromesso per il passaggio del turno. Un eventuale terzo posto finale porterebbe quanto meno i roburini agli spareggi.
Prossimo appuntamento:  Sabato 28 Marzo p.v. a Venegono, alle ore 18,00