27 marzo 2015

DNB: RIPARTE LA COELSANUS DOPO IL LUNGO STOP, DOMANI ALLE ORE 18:00 DERBY CONTRO LA SANGIORGESE

Torna in pista dopo quasi un mese la Coelsanus Varese che dovrà togliersi di dosso in fretta la ruggine dell’assenza di competizione contro una Sangiorgese in piena lotta per l’accesso ai playoff e già vincitrice della gara d’andata per 77-75 (in foto). Proprio gli altomilanesi occupano il primo posto fuori dai playoff e cercheranno assolutamente una vittoria che tenga loro aperta la porta verso la post season anche se, va detto, San Giorgio vanta una gara in più rispetto alla Robur che ha quattro punti di vantaggio, ma anche rispetto a Piombino e Bottegone poste nel mezzo tra la Ltc e la Coelsanus insieme a Pavia. Insomma, scenari di classifica ancora molto fluidi con gli stessi gialloblu che possono ancora legittimamente pensare ad agguantare il quarto posto in classifica che significherebbe primo turno playoff col vantaggio del fattore campo. Se la quarta piazza è oggi appannaggio di Livorno che ha quattro punti di margine sulla Robur, va sottolineato come i labronici abbiano una gara in più e lo svantaggio 2-0 negli scontri diretti con Rovera e soci che lasciano aperta una porta molto intrigante.
Ovviamente, molto dipenderà da come la Coelsanus saprà scendere in campo sabato pomeriggio – attenzione gara anticipata alle 18 al Campus per evitare la concomitanza con Openjobmetis Varese- Enel Brindisi alle 20.30 – senza sentire il fermo che dura da un mese. Una pausa così lunga durante la stagione agonistica per via dell’ormai noto pessimo calendario coi buchi è qualcosa di assolutamente nuovo e a cui nessun giocatore è abituato. I gialloblu si sono tenuti in forma riempiendo i vuoti di calendario sostenendo delle amichevoli che, però, non ti danno mai l’intensità di una gara vera.
Gara vera…e forse anche troppo intensa l’ultima disputata dagli avversari della Coelsanus tanto che sul profilo Facebook della Sangiorgese è anche comparso un video in cui si evidenziava la mancanza di sportività di Empoli con due falli non proprio ortodossi che han determinato gli infortuni alle caviglie per capitan Benzoni e Simone Tomasini, entrambi in dubbio o comunque non al meglio per il derby di sabato. Due perdite importanti in caso di assenza e, in ogni caso, un colpo importante per le ambizioni degli ospiti che la Robur dovrà esser cinica a sfruttare in una stagione in cui tante volte è stato coach Passera a non poter contare sull’apporto della sua formazione tipo. Dovesse mancare, sarebbe una perdita per tutti gli spettatori non assistere all’ennesimo entusiasmante duello Matteucci-Benzoni capace di infiammare più di un derby degli ultimi anni.

Matteo Gallo (varesesport.com)