03 marzo 2015

UNDER 13 REGIONALE: UN ANNO DI TRANSIZIONE PER GLI UNDER 13 DELLA ROBUR

La Robur Bianca ha appena concluso il girone di andata della 2^ fase del campionato U13 regionale. La stagione, iniziata a Settembre con la squadra decimata rispetto a quella dello scorso anno a causa di impreviste defezioni dell’ultim’ora, ha dovuto partecipare alla ‘’fase intertoto” per accedere alla fascia Elite.
Il girone composto da 4 squadre (oltre alla Robur erano presenti anche la favorita Pall. Varese, notevolmente ‘’rinforzata’’, l’Ayers Rock di Gallarate e Casorate Sempione, ha visto i roburini concludere con una vittoria e due sconfitte, con conseguente eliminazione e successivo inserimento in un girone a carattere provinciale.
Otto le squadre presenti nel girone e formula con partite di sola andata. La nostra squadra si è classificata al 1° posto con 6 vittorie ed una  sconfitta,  ad Angera, per 54-51 dopo aver avuto, nell’arco dell’incontro, anche 15 punti di vantaggio. Il primato ha comunque consegnato ai nostri ragazzi il diritto di partecipare alla 2^ fase nel girone denominato “Varese Gold 2”, composto ancora da 8 squadre ma con partite di andata e ritorno. Le prime due classificate di questo girone accederanno direttamente al ‘’tabellone regionale’’,  mentre la terza classificata si giocherà l’ammissione passando attraverso gli spareggi.
Il primo incontro della 2^ fase ha visto i nostri ragazzi prendersi la rivincita su Angera. Il punteggio di 48 a 46 la dice però lunga sull’equilibrio che corre tra queste due formazioni. Nella seconda giornata, pur disputando una buona partita, i roburini hanno ceduto in quel di Cermenate per 55 a 61 al cospetto di una delle pretendenti al passaggio diretto al tabellone finale.
Sono poi seguite due vittorie: la prima in trasferta ad Azzate  col punteggio di 47 a 45 ( anche se a 3’ dal termine il  vantaggio fosse di 10 punti), la seconda tra le mura amiche del Centro Robur contro Venegono per 54 a 33. Poi una nuova sconfitta in  trasferta contro la fortissima Saronno dove le differenze tecnico-fisiche hanno fatto la differenza. I ragazzi sono stati bravi a sopperirvi per metà partita mettendo grinta ed ordine (solo meno 9 alla pausa lunga), poi nella seconda parte i padroni di casa hanno allungato con decisione chiudendo con un eloquente 71-46 al 40’.
A risollevare il morale sono seguite le ultime due partite vinte entrambe con larghi punteggi , la prima al Centro Sportivo Campus di Via Pirandello contro Valcuvia terminata 61-33 e la seconda a Daverio ( 68-32 il finale).
La situazione attuale di classifica vede al comando la squadra di Saronno  con 7 vittorie e zero sconfitte, segue Cermenate con 6 vittorie ed una sconfitta, mentre i nostri ragazzi sono al momento terzi con 5 vittorie e due sconfitte.
Capitan Volpe e soci, agli ordini di coach Pinelli e del suo vice Donati,  sono sicuramente cresciuti nell’arco di questi mesi ma si attendono ulteriori progressi in questa fase finale di stagione. Le difficoltà maggiori si sono incontrate soprattutto contro avversari più attrezzati fisicamente , ma anche questo gap potrà essere colmato in breve tempo, soprattutto se non verrà mai a mancare l’entusiasmo e le motivazioni rimarranno sempre forti.
Prossimo appuntamento: martedì 10 Marzo ad Angera ore 18.30, incontro valevole per la prima giornata del girone di ritorno.