06 marzo 2015

UNDER 17 ELITE GOLD: IL CAMPUS SI INCHINA ALLA LIBERTAS CERNUSCO

Campus Varese - Libertas Cernusco 40-69 ( 13-16; 20-41; 30-50)

Varese: Fiamberti 6; Paloschi 5; Crespi 0; Armocida 4; Dini 3; Biolghini 0; Spertini 7; Serafinelli 4; Bonnel 0; Balzaretti 2; Cagnone 0; Modesti 9

Cernusco: Cambiaghi 4; Magnaghi 2; Saitto 4; Della Fiora 12; Belotti 8; Badocchi 6; Franco 11; Buffo n.e. ; Vivian 12; Mapelli 4; De Marzi 2; Premoli 2

L’esordio del Campus nella ‘’Fase Gold’’ , al cospetto dell’ottima formazione allenata da coach Guido Saibene, non ha regalato sorrisi, ma sicuramente ha permesso al team di coach Diamante di capire quanta differenza esista tra le migliori formazioni del campionato di Eccellenza e quelle che hanno partecipato al campionato Elite. 
I primi 10’ sono stati giocati comunque pressochè alla pari , con Fiamberti e compagni che hanno provato con tutte le forze a rispondere colpo su colpo alle accelerazioni dei milanesi, che sfruttavano appieno la loro maggior fisicità unita ad un bagaglio tecnico davvero notevole.
Nel secondo quarto, iniziato con i padroni di casa sotto di soli tre punti (13-16), la partita ha preso decisamente un’altra piega. Gli ospiti hanno infatti cucinato a fuoco lento i propri avversari, calando la saracinesca in difesa e correndo in campo aperto per facili conclusioni in contropiede. Anche contro la difesa schierata i canestri del trio Franco-Vivian-Della Flora hanno lasciato il segno.
L’intervallo lungo è servito a capitan Armocida e soci per riordinare le idee. Pur con percentuali al tiro decisamente insufficienti, la squadra si è tolta la soddisfazione di vincere il quarto (10-9), difendendo con ordine e creando qualche difficoltà agli avversari.
 Nell’ultimo parziale la musica non è cambiata e, fino a 3’ dal termine, il Campus è riuscito a mantenere lo svantaggio su margini accettabili (40-58), reggendo alla grande il confronto. Ma l’energia fisica e mentale è risultata a quel punto esaurita ed i ‘’Bufali’’ hanno piazzato un break di 11-0 negli ultimi 180’’ che hanno fissato il punteggio sul 69-40 finale.
Risultato che penalizza più del dovuto i ragazzi del Campus, che hanno comunque sempre dato il massimo in ogni fase dell’incontro. Sicuramente gli stimoli per continuare a lavorare meglio e più intensamente non mancheranno nelle prossime sedute di allenamento, con l’obiettivo di provare a colmare le lacune emerse in questa circostanza. 
Prossimo incontro: Domenica 15 Marzo alle ore16,00 a Milanotre.