17 marzo 2015

ALDO OSSOLA, I MIEI PRIMI 70 ANNI RACCONTATI AL ROTARY

Conviviale rotariana all’insegna dei ricordi del grande campione e cestista Aldo Ossola che festeggia con il Club Sesto Calende Angera Lago Maggiore i suoi “primi 70 anni”.
La serata titolata: ”La Pallacanestro Robur et Fides Varese, una società sportiva che non insegna solo basket” è presentata dal presidente della Societa’ Dott. Carlo Nicora e da Stefano Trombetta, figlio dell’imprenditore Dante Trombetta scomparso nel 2013.
Il dott. Nicora ha ricordato tutti i presidenti che hanno reso grande la Associazione polisportiva “Robur et Fides” nata nel 1902 e i punti saldi dello statuto : la diffusione dello sport, dell’attivita’ dilettantistica, e lo sviluppo psicofisico in ambito di principi cattolici.
Aldo Ossola, testimonial del successo della Famosa Associazione sportiva varesina, e casa  di tanti campioni ha ricordato con allegria i primi passi nel mondo della pallacanestro (allora non si chiamava ancora Basket) che ha segnato per sempre il suo stile di vita.
Aldo  Inizia a giocare a 10 anni nel minibasket della “Robur et Fides” ed esordisce in serie A con l'All'Onestà Milano, ma ottiene tutte le vittorie nella Pallacanestro Varese, dove gioca dal 1968 al 1980 sotto i marchi Ignis, Mobilgirgi ed Emerson.
Ossola in maglia biancorossa vince 7 scudetti, 5 Coppe dei Campioni (giocando 10 finali consecutive), 2 Coppe Intercontinentali, 4 Coppe Italia e 1 Coppa delle Coppe.
Ha totalizzato 35 presenze in Nazionale, con la quale ha partecipato alle Olimpiadi del 1972.
Ha continuato a giocare fino al 2009 quando, all'età di 64 anni, è stato tesserato per la Sporting Varese disputando il campionato di prima divisione.
Alla mia domanda : " perche’ ti chiamavano  "von Karajan"? – lui semplicemente risponde: “ per la mia capacità di dirigere il gioco di squadra”
Ma in realta’ Aldo  crea un asse formidabile con il centro Dino Meneghin e la formazione varesina dà vita a scontri memorabili contro Milano negli anni d’oro della pallacanestro italiana.
Da Sinistra Alessando Corti, Il presidente Carlo Nicora , Bruno Troiano,  Aldo Ossola e Stefano Trombetta relatori al Rotary Club Sesto Calende Angera – Lago Maggiore