09 dicembre 2009

UNDER 19 ECCELLENZA: LA ROBUR CHIUDE LA PRIMA FASE CON LA VITTORIA A BERNAREGGIO

La Robur et Fides vince l'ultima partita del girone di qualificazione contro l'ostica squadra brianzola. La squadra roburina festeggia così al meglio la qualificazione alla fase interregionale in programma dal prossimo 11 gennaio e la fresca convocazione in nazionale del suo "totem" Giulio Castelletta. E' proprio Lui che si rende protagonista della miglior prestazione nel campionato Under 19, con uno scout a tutto tondo: 8/10 da due e 10 rimbalzi per il lungo varesino sempre ben imbeccato nei giochi a due dal play Jacopo Natola. Tutta la squadra gira al meglio e anche Tourè è molto preciso in fase offensiva fatturando 13 punti (5/6 da due e 1/2 da tre) prendendosi tiri importanti nel terzo periodo di gioco. Varese sembra chiudere i conti nella terza frazione chiudendo sul 55-64, ma Bernareggio non molla e con percentuali al tiro molto alte rientra sino al -1 del 38'. Negli ultimi due minuti sono le incursioni di Tacchini, un canestro dall'angolo di Castelletta e due tiri liberi importanti del solito Preatoni a far scorrere i titoli di coda.
Adesso la Robur aspetta il risultato di Giovedi tra BluOrobica e Armani Jeans: in caso di sconfitta degli orobici la Robur chiuderebbe al primo posto il girone di qualificazione e spareggerebbe con l'altra prima classificata, Desio, per stabilire Lombardia 1 e 2. In caso di vittoria di BluOrobica la Robur sarebbe seconda e spareggerebbe per stabilire Lombardia 3 e 4 contro Pallacanestro Varese.


REDS BERNAREGGIO '97-ABC ROBUR ET FIDES VARESE 78-82

Tabellini Varese:
Perilli, Preatoni 16, Tacchini 20, Leoni ne, Natola 7, Castelletta 16, Touré 13, Clerici, Tabacchetti ne, Bisognin 10. All. Natola